Tolo Tolo

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Tolo Tolo

di Carlo Ceruti

Zalone non delude le aspettative.

Non delude mai le aspettative Zalone, autore e attore che si riconferma uno dei maggiori talenti italiani comici in attività e che, ad ogni film che realizza, affina sempre più la sua bravura. Zalone, nella sua derisione quasi grottesca dell’italiano medio, nella sua abilità nel farci ridere dei nostri difetti, ricorda un po’ la commedia all’italiana, anche se il suo stile è radicalmente diverso da quello dei grandi autori del passato, in quanto più esplicitamente comico e surreale. In Tolo Tolo il nostro spara contro la cialtroneria italiana che al momento va per la maggiore, quella intrisa di ipocrisia e xenofobia, il tutto senza mai ricorrere al fastidioso politically correct o al buonismo inutile e abusato, ma sempre armato di provocazione e irriverenza. Inoltre Zalone dimostra ancora una volta come il suo talento comico incredibilmente spontaneo e naturale gli permetta di strappare una risata dopo l’altra, nonostante il retrogusto del film sia decisamente amaro.

In breve, Tolo Tolo è un film comico divertente, estremamente gradevole e intelligente e che offre numerosi spunti di riflessione.