Onward - Oltre la magia

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Onward - Oltre la magia

di tobanis

Nuovo capitolo Pixar: carino, magari prevedibile ma si segue volentieri.

E’ carino questo ultimo prodotto della Pixar. Nulla di capolavoresco, sicuramente hanno fatto di meglio, però si fa vedere senza problemi e io alla fine sarei per un 7. Cartone animato ambientato in un mondo alternativo, fantastico, con ciclopi e centauri, dove la magia esiste ma è stata pian piano dimenticata, a causa della scienza, che è più facile e più comoda. La società è come la nostra odierna, solo i protagonisti sono ben strani. Pochi gli umani, i protagonisti sono elfi, due ragazzi, che vivranno il classico viaggio di formazione (per quanto molto particolare!). Il tutto è molto moderno ma, come detto, c’è pure la magia, che verrà riscoperta.

Uscito nel 2020, anno incubo per ogni film, ha avuto poca fortuna al botteghino, per i continui apri e chiudi, e pertanto dal punto di vista finanziario ne è venuto fuori un disastro: potevano tenerlo nel cassetto, a questo punto. Per il pubblico e la critica oltreoceano, un buon film, meno per la critica che seguo, che l’aveva pure bocciato (?).

Curioso che in Nazioni dove le popolazioni sono molto avanzate culturalmente, come in Russia e Polonia (tra l’altro vere patrie del buongusto), una breve frase che indicava l’omosessualità di un personaggio secondario (per non dire terziario) sia stata censurata; lo stesso in Egitto, malgrado questo sia ritenuto oggi la patria della divisione dei poteri dello Stato. Per tale frase, anche in altre Nazioni avanzate, come Arabia Saudita, Oman, Kuwait e Qatar, l’intero film è stato bandito.

E’ ovvio che sono sarcastico e ste Nazioncine le sto prendendo proprio per il culo, se non si fosse capito.