Espandi menu
cerca
Onward - Oltre la magia

Regia di Dan Scanlon vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Onward - Oltre la magia

A dirigere Onward - Oltre la magia è Dan Scanlon, regista e sceneggiatore statunitense. Scanlon si è unito a Pixar Animation Studios a settembre del 2001, lavorando come artista degli storyboard per i pluripremiati lungometraggi Pixar Cars – Motori ruggentiToy Story 3. La grande fuga. Durante le prime fasi di produzione di entrambi i film, ha lavorato a stretto contatto con i registi per dare vita alle loro idee sullo schermo.

Scanlon ha poi co-diretto il cortometraggio originale Carl Attrezzi e la luce fantasma, che è stato inserito nei contenuti speciali del dvd di Cars - Motori ruggenti. In aggiunta al suo lavoro presso Pixar, Scanlon ha scritto e diretto il mockumentary Tracy, rilasciato nel 2009.

Scanlon ha fatto il suo esordio alla regia di un lungometraggio d'animazione nel 2013 con Monsters University, che ha incassato più di 738.9 milioni di dollari in tutto il mondo e ha vinto un Hollywood Animation Award agli Hollywood Film Awards del 2013.

Nato nel 1976 e cresciuto a Clawson, in Michigan, da bambino Scanlon amava i cartoni animati Warner Bros., i film d'animazione Disney e, come voleva il destino, i cortometraggi Pixar. La sua passione lo ha spinto a studiare cinema e animazione alle superiori e al Columbus College of Art and Design (CCAD), dove si è concentrato sull'illustrazione. Dopo aver conseguito la laurea presso il CCAD, Scanlon ha iniziato a lavorare come animatore e story artist per Character Builders, una casa d’animazione in 2D che produceva filmati e spot pubblicitari a Columbus, in Ohio.