Espandi menu
cerca
Only the Animals

Regia di Dominik Moll vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Only the Animals

A dirigere Only the Animals è Dominik Moll, regista e sceneggiatore francese. Nato nella cittadina tedesca di Bühl nel 1962 da padre tedesco e madre francese, è cresciuto a Baden-Baden, nel cuore della Foresta Nera, e ha studiato cinema al City College di New York, dove ha anche diretto i suoi primi corti, e poi presso l'Institut des hautes études cinématographiques (IDHEC) di Parigi. Prima di scrivere e dirigere i suoi lungometraggi, ha collaborato con autori come Marcel Ophüls e Laurent Cantet in qualità di assistente alla regia e di montatore. Il suo debutto come regista di un lungometraggio è avvenuto nel 1993 con il dramma Intimité, ispirato a un romanzo di Jean-Paul Sartre, ma a far conoscere il suo nome è stata l'opera seconda Harry, un amico vero, presentata al Festival di Cannes 2000 e insignita di ben quattro premi Cèsars (tra cui quello al miglior regista) l'anno successivo. Sulla Croisette ha anche portato nel 2005 il fantastico Due volte lei - Lemming, scelto dal festival come film di apertura. Sono seguiti negli anni Il monaco e News from Planet Mars ma anche progetti televisivi come le serie Tunnel ed Eden.

Cinque sono i personaggi che sono legati in qualche modo alla scomparsa della giovane al centro di Only the Animals.

Denis Ménochet, ricordato per titoli come Bastardi senza gloriaGrazie a Dio, interpreta Michel, un uomo vittima della dipendenza dal web e del potere dei social network. Fin troppo credulone, finisce vittima di un sistema che lo allontana dalla moglie, gli fa perdere molto denaro e lo fa vivere come in una bolla, destinata prima o poi a scoppiare.

Laure Calamy, apprezzata in Le nostre battaglieTutti i ricordi di Claire, presta il volto ad Alice, la moglie di Michel. Assistente sociale, è una sorta di buona samaritana che è disposta ad aiutare chiunque, anche il marito che la tradisce. Tende così a dimenticarsi di se stessa e a non avere i mezzi giusti per comprendere la realtà che la circonda.

Valeria Bruni Tedeschi, attrice e regista italiana nota tra le altre cose per La pazza gioiaUn castello in Italia, supporta il ruolo di Evelyne, una donna che tende ad avere il controllo della situazione e a non lasciarsi sopraffare dai suoi sentimenti.

Damien Bonnard, il protagonista principale di I miserabili, è Joseph. Agricoltore come Michel, incarna  a modo suo la dura realtà delle aree rurali isolate e abitate da persone che non sono state abbastanza fortunate da conoscere l'amore.

Nadia Tereszkiewicz, con già alle spalle titoli come Persona non grata, è infine Marion. Sul personaggio così si è espresso il regista: "Non ho voluto che Marion fosse percepita in maniera negativa: dobbiamo capire come si è innamorata a prima vista, cosa racconta a se stessa e come si aggrappa all'amore che prova".