The Tunnel – Trappola nel buio

daniele64

Iscritto dal 17 agosto 2017 Vai al suo profilo

La recensione su The Tunnel – Trappola nel buio

di daniele64

Tanto fumo ma poco arrosto ....

Alla vigilia di Natale , in un lungo tunnel stradale norvegese , un incidente scatena un incendio che mette a rischio la vita di decine di persone ... Si tratta di un disaster movie scandinavo di una prevedibilità disarmante , in cui si assiste a tutti i più tipici stereotipi del genere : i comportamenti illogici ( quasi autolesionistici ! ) di buona parte delle vittime impanicate , il soccorritore coraggioso e solitario con la figlia ribelle in pericolo , il finale strappalacrime . Il tutto sullo sfondo di un' incredibile disorganizzazione dei soccorsi , gestiti in maniera quasi dilettantistica , alla faccia della proverbiale efficienza scandinava . Mi è parsa proprio questa la cosa più strana , anche perchè nei titoli di testa si informano gli spettatori che il film è basato su vicende reali . Però poi ho scoperto che nei tanti , lunghi tunnel norvegesi non sono infrequenti gli incidenti gravi , ma non c' è mai stata alcuna vittima , mentre qui si assiste ad un' ecatombe !

The Tunnel - Trappola nel buio - Film (2019) - MYmovies.it

Il cast interamente scandinavo mi risulta pressochè sconosciuto , anche se qualche faccia devo averla già vista in qualche serial di argomento vichingo . Ad ogni modo non sono certo gli attori la cosa peggiore del film , bensì la scipita imitazione di similari pellicole americane piene di incoerenze logiche e di retorica sentimentale . Proprio come questa , cosa per cui si merita un misero 4 .