Espandi menu
cerca
Ammonite

Regia di Francis Lee vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Ammonite

A dirigere Ammonite è Frances Lee, regista e sceneggiatore inglese. Cresciuto nella fattoria dei genitori tra le colline dello Yorshire, dopo aver tentato la carriera di attore, Lee - non potendosi permettere una scuola di cinema - ha cominciato ad autofinanziarsi i suoi primi cortometraggi, sperimentando le sue capacità di regia con corti come The Farmer's Wife, Bradford Halifax London e The Last Smallholder, che hanno partecipato a vari festival internazionali e ricevuto diversi riconoscimenti. Nel 2017 ha realizzato il suo primo lungometraggio, La terra di Dio, che presentato al Sundance Film Festival gli è valso il premio come miglior regista. Ammonite è il suo secondo film.

Protagonista principale di Ammonite nei panni di Mary Anning è Kate Winslet, premio Oscar per The Reader. A voce alta. "Mary è stata una donna dall'incredibile stoicismo", ha sottolineato l'attrice. "Nata in povertà, ha vissuto in una società profondamente maschilista ed è stata messa da parte. I successi conseguiti nel campo della paleontologia le sono costati cari a livello personale. Testarda, non aveva studiato e aveva imparato dal padre a riconoscere i fossili. Era anche una donna molto gentile e compassionevole. Peccato che non ci siano molti scritti sul suo conto ma una cosa è certa: avrebbe dato quel poco che aveva ai poveri, nonostante fosse lei stessa povera. Della sceneggiatura, ho apprezzato la forza, il coraggio e la vulnerabilità che Lee le ha donato. Mary non si sarebbe mai aspettata di innamorarsi di Charlotte, proveniente da un universo lontanissimo dal suo".

Charlotte ha il volto di Saoirse Ronan, premiata con un Golden Globe come migliore attrice per Lady Bird. "Ciò che rende Charlotte unica è la sua capacità di stare sempre un passo indietro per dare risalto a chi sta accanto a lei", ha precisato la Ronan. "Il suo talento consiste nel mettere gli altri su un piedistallo e permettere a tutti di ammirarne la grandezza. Ha un grande senso di umiltà ed è una persona molto buona. Seppur ferita e distrutta dalla vita, ha ancora la forza di amare e non si sottrae al sentimento quando le si presenta".

Il cast principale di Ammonite conta anche sugli attori Fiona Shaw (è Elizabeth Philpott, vecchia amica di Mary), Gemma Jones (è Molly, la madre di Mary), Alec Secareanu (è il dottor Lieberson), James McArdle (è Roderick Murchison, il marito di Charlotte).