Tenet

kubritch

Iscritto dal 2 agosto 2002 Vai al suo profilo

La recensione su Tenet

di kubritch

Un film d'azione con un Rambo/agente007, dalla trama cervellotica che gioca coi paradossi temporali sulla falsa riga di Ritorno al futuro. Mette in scena l'umore apocalittico dei tempi, ispirato ai manga giapponesi e filtrato da una morale vetero-convenzionale di tipo cavalleresco: la madre/madonna in carriera adegauta ai nostri tempi, circondata da rocamboleschi guerrieri acrobati. Non so se Nolan l'abbia fatto apposta, ma la protagonista con la sua altezza incombe su tutti gli altri personaggi con un effetto leggermente uncanny disturbante, per accentuare il suo valore simbolico, probabilmente. L'eroe della storia è, invece, un afroamericano di modesta statura. Naturalmente nulla si può dire sulla confezione tecnica dalla fotografia alla direzione degli attori. Un'ulteriore visione può servire più che altro per mettere al posto giusto tutte le tessere del puzzle ma non penso che possa rivelare significati più profondi. Nolan fa largo uso di trucchi mentali che danno, più che altro, un'impressione di rigore razionale o scientifico. In realtà non sono altro che meri espedienti verbali.