Uomini e topi

Regia di Gary Sinise vedi scheda film

ezio

ezio

Iscritto dal 24 agosto 2004 Vai al suo profilo

La recensione su Uomini e topi

di ezio

Dal romanzo di Steinbeck un film asciutto ma avvincente,gran prova recitativa di Malkovich.

Nel periodo della depressione ,George ( Sinise) e il minorato mentale Lemmie ( Malkovich) trovano lavoro come braccianti in una fattoria con la speranza di racimolare i soldi necessari per acquistarsi una loro piccola fattoria.Tutto sara' destinato a fallire per una improvvida disgrazia provocata dall' amico Lemmie che costringera' George a scelte drammatiche.Terzo adattamento dal romanzo di Steinbeck (Premio Nobel 1962 per la letteratura).Non ho visto le precedenti versioni ma certamente questo lavoro di Sinise (mi pare sia la sua unica regia) e' pieno di buone cose,l'ambientazione,l'amicizia virile e un apologo sulla solitudine e la diversita' in primo piano unite da una prova d'attori di prim'ordine ,assoluto gigante  Malkovich nella parte di un uomo  minorato mentale dal cervello simile a un bambino ma anche Sinise ha la sua intensita' ben calibrata.Promosso a pieni voti e facile da reperire essendo un'opera distribuita nel 1992.

Gary Sinise, John Malkovich

Uomini e topi (1992): Gary Sinise, John Malkovich