Espandi menu
cerca

Casa Ricordi

Regia di Carmine Gallone

Con Paolo Stoppa, Gabriele Ferzetti, Myriam Bru, Nadia Gray Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Il film narra la saga familiare della celebre casa editrice musicale milanese nata in epoca napoleonica ad opera di un modesto stampatore che, in cambio di una commessa del presidio militare ottenne i vecchi spartiti giacenti nel magazzino del teatro "Alla Scala". Attraverso la saga dei Ricordi il film traccia anche la storia della lirica italiana dell'Ottocento e del primo Novecento, da Rossini a Verdi, da Donizetti a Puccini...

Note

Gallone aveva girato in precedenza alcune pìellicole tratte da famose opere liriche e biografie di musicisti. Qui il risultato è migliore perché la musica e gli autori compongono il milieu di un'epoca e di una società raccontata con nostalgia e ironia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Attori motivatissimi;significativa interpretazione di Paolo Stoppa. Testimonianza d'affetto di Gallone al sacro sogno della Lirica e alla fedeltà del proprio colto pubblico musicale.

    commento di felini
  • Film Musicale-Teatrale dei bei tempi con Attori famosi o che lo diventeranno da li' a poco (ad es. Mastroianni) ma tutta la lunga visione Lirica di ca. 2h. e' estremamente soporifera e noiosa.voto.2.

    commento di chribio1
  • Scenografia importante, omaggio al gusto italiano per il canto e l'opera, ma solo chi ama quest'ultima lo può gradire pienamente.

    commento di Utente rimosso (L utente che vis
  • Nonostante qualche inesattezza storica e qualche ridondanza il film è accettabile, anche se un po' datato, generalmente ben diretto e ben interpretato, e le musiche sono quelle, bellissime, del nostro melodramma.

    commento di posalaquaglia
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

LorCio di LorCio
6 stelle

Si parta dal presupposto che è ben poco gratificante per un regista come Carmine Gallone aver realizzato un film ambientato per metà dentro un teatro nell’anno in cui Luchino Visconti girò le prime scene di Senso proprio all’interno di un teatro. Il primo atto di Senso è un capolavoro assoluto per la straordinaria innovazione del montaggio dei vari piani… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

mm40 di mm40
4 stelle

Non che sia un brutto film di per sè, ma la pomposità agiografica con cui viene narrata la vicenda terrena di una famiglia di affaristi è francamente qualcosa di superfluo; così come lo sono le frequenti scene di teatro, con i numerosi brani lirici interpretati davanti alla telecamera che vanno a fare volume in una pellicola che alla fine conta oltre centoventi minuti. Tantini, troppini. Il… leggi tutto

1 recensioni negative

2016
2016
Trasmesso il 24 dicembre 2016 su La7
Trasmesso il 16 novembre 2016 su La7
Trasmesso il 15 aprile 2016 su La7
Trasmesso il 1 gennaio 2016 su La7
2014
2014
Trasmesso il 24 dicembre 2014 su La7

Recensione

LorCio di LorCio
6 stelle

Si parta dal presupposto che è ben poco gratificante per un regista come Carmine Gallone aver realizzato un film ambientato per metà dentro un teatro nell’anno in cui Luchino Visconti girò le prime scene di Senso proprio all’interno di un teatro. Il primo atto di Senso è un capolavoro assoluto per la straordinaria innovazione del montaggio dei vari piani…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
Trasmesso il 17 agosto 2014 su La7
Trasmesso il 21 aprile 2014 su La7
2011
2011
Trasmesso il 23 aprile 2011 su La7
2010
2010
Trasmesso il 3 aprile 2010 su La7
2009
2009
Trasmesso il 16 agosto 2009 su La7

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

Era un genere che aveva colpito la fantasia popolare, qui furbamente, il regista vecchio lupo del genere, ha saputo approfittarne cogliendo il leit motif della casa editrice Ricordi. Più storie cucite con arguzia, che dipingono il mondo del melodramma ottocentesco in maniera colorita e romantica, giocando sulle vite degli autori e mescolandole con le storie operistiche.Una scelta di cast…

leggi tutto
Recensione
2008
2008

Recensione

mm40 di mm40
4 stelle

Non che sia un brutto film di per sè, ma la pomposità agiografica con cui viene narrata la vicenda terrena di una famiglia di affaristi è francamente qualcosa di superfluo; così come lo sono le frequenti scene di teatro, con i numerosi brani lirici interpretati davanti alla telecamera che vanno a fare volume in una pellicola che alla fine conta oltre centoventi minuti. Tantini, troppini. Il…

leggi tutto
Recensione
Trasmesso il 10 agosto 2008 su La7
2007
2007
Trasmesso il 30 dicembre 2007 su La7
2006
2006
Trasmesso il 17 settembre 2006 su La7
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito