L'oggetto del desiderio

gold0763

gold0763

Iscritto dal 14 aprile 2021 Vai al suo profilo
  • Seguaci -

La recensione su L'oggetto del desiderio

di gold0763

Unico filmato audiovisivo di Madonna prima che fosse diventata una popstar, e forse quest'ultimo è l'unico motivo per cui gli si può dare un'occhiata.

Esprimere un giudizio su questo prodotto è alquanto complicato, bisogna partire prima dal contesto in cui è stato concepito. Siamo a New York, è il 1979, in piena era punk negli USA in concomitanza con Londra (patria del punk) ed è qui in cui facciamo conoscenza di una giovanissima Madonna (dal look decisamente punk), poco più che ventenne, appena arrivata da Detroit per cercare di dare inizio ad una carriera da artista con soli 35 dollari in tasca. Allora la cantante viveva in condizioni precarie, vagava per le zone malfamate newyorkesi, faceva vari lavoretti per guadagnarsi da vivere e cambiava spesso appartamenti perché arretrava molto spesso i pagamenti dell'affitto (un paradosso se pensiamo a ciò che è oggi). Un giorno però per strada trova un cartellino pubblicitario, una richiesta per girare un film a basso (bassissimo) budget fatto da alcuni studenti che si volevano cimentare a creare un prodotto cinematografico con pochissimi soldi. Madonna rispose subito alla richiesta, mandando una lettera al regista, tale Stephen Jon Lewicki, chiedendo però (a differenza degli altri attori che furono ingaggiati gratis) una somma di 100 dollari per partecipare alle riprese, dato che aveva l'affitto arretrato e per non farsi sfrattare aveva bisogno di liquidità il più presto possibile. Il regista accettò la richiesta e la pagò, ed è così che diede inizio alle riprese di questo "film". Come ho detto, è difficile fare una recensione su questo lungometraggio, non saprei nemmeno se chiamarlo film. Dal primo minuto si capisce subito con cosa si ha a che fare, un film girato male con una pellicola Super 8mm di bassissima qualità, dall'audio pessimo (si possono sentire chiaramente i fruscii del vento in molte scene), con attori che recitano molto male, che riescono addirittura a rendere Madonna il miglior nome nel cast in quanto a qualità recitativa (e sappiamo benissimo che Madonna a parte l'exploit in Cercasi Susan disperatamente, in cui interpretava un personaggio che era un po' l'equivalente di se stessa, è abbastanza mediocre).

Difficilissimo anche capire il film, data la confusione e dato l'audio pessimo che rende difficile comprendere i dialoghi (pessimi) degli attori, bisogna andare a leggere la trama per capire bene di cosa tratta. Ci sono alcune scene che non so, ma non hanno molto senso di esistere, ad esempio la scena della fontana (una scena in cui si vede la cantante che balla insieme al suo fidanzato, in cui si baciano anche). Di certo due scene (e forse le uniche) sono ben chiare, la prima in cui vediamo la ragazza fare una sorta di "sesso" insieme a tre amici in cui la si vede in topless (l'unica cosa positiva del film), la seconda in cui sempre lei viene violentata in un bagno da un vecchio in un bar. Ed incredibilmente è proprio su quest'ultima cosa su cui si basa la "trama" del film (scena che poi la trovi circa a metà film), poichè dopo aver subito lo stupro, la ragazza decide di vendicarsi insieme ai suoi compagni, prima rapendo l'uomo, poi portandolo ad una casa in cui fanno inspiegabilmente un rito satanico su di lui ed infine uccidendolo. Ecco in breve la trama di questo filmetto. Ultima cosa, il film è stato rilasciato al pubblico nel 1985, perchè? Semplice dirlo, quando fu fatto esso non fu chiaramente rilasciato, data l'infima qualità del film (di cui invece la cantante ai tempi rimase clamorosamente soddisfatta), però dopo il boom di Madonna tra il 1982 ed il 1985, il regista decise chiaramente di rispolverare la pellicola dalla sua cantina per sfruttare il successo della cantante, dato che ricordava ci fosse lei come attrice protagonista nel suo film. La cantante provò invana a bloccare la distribuzione di questa pellicola, senza riuscirci, ed è arrivata qui a noi. Ovviamente è facilmente reperibile ovunque, costa pochissimo. Da guardare solo se si è curiosi di vedere come era Madonna prima di essere famosa nel 1979.

VOTO - S.V (SENZA VOTO)