Espandi menu
cerca

Trama

Edoardo, un capitano di lungo corso fa ritorno ad Apricale, un paese arroccato tra pietre e ulivi al confine con la Francia. Ad aspettarlo c'è Clara che spera sia finalmente arrivato il momento di iniziare una vita in comune. Ma Edoardo non riesce ad affrontare un passato oscuro e si cerca un altro imbarco. Gli viene offerto un viaggio che nasconde più di un rischio. Un carico d'armi deve essere trasportato da Tolone alle coste jugoslave (siamo nei giorni della guerra in Bosnia).

Note

Il film liberamente tratto dal romanzo di Francesco Biamonti, "Attesa sul mare" (Einaudi), è l'opera prima di Vicentini Orgnani. Ma la vicenda è pretestuosa: in realtà ciò che interessa al regista sono gli uomini e le donne che abitano la pellicola; ci sono, infatti, anche la dolce Isabella Ferrari come al solito triste e fascinosa; l'armatore François (Serbedzija di "Prima della pioggia"); la sua compagna Annik, vulnerabile e vulnerata (l'erotica Wilkening); e il giovane Manuel (Liberto Rabal, nipote di Francisco). Avete capito: un film esssenzialmente d'attori.

Trailer

Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è negativa

mm40 di mm40
3 stelle

Finalmente ritornato sulla terraferma, un capitano italiano accetta l'offerta di trasportare armi ai ribelli bosniaci. Sarà una missione ardua e dai mille pericoli. L'esordio di Ferdinando Vicentini Orgnani è questo Mare largo, il cui titolo rispecchia perfettamente l'opera: per entrambi, infatti, dopo aver inizialmente aggrottato le ciglia, ci si arrende alla pochezza di… leggi tutto

2 recensioni negative

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film che si perde nella storia, iniziando con questo personaggio sconsolato di Amendola, allargandolo ad un privato confuso e poi con l'esplosione della guerra in Bosnia. Diciamo che in fase di sceneggiatura non si è riusciti a concentrare bene nel fulcro del personaggio di Edoardo, che era l'unica soluzione possibile per poter gestire al meglio l'operazione. La cura della… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2016
2016
2014
2014

Recensione

mm40 di mm40
3 stelle

Finalmente ritornato sulla terraferma, un capitano italiano accetta l'offerta di trasportare armi ai ribelli bosniaci. Sarà una missione ardua e dai mille pericoli. L'esordio di Ferdinando Vicentini Orgnani è questo Mare largo, il cui titolo rispecchia perfettamente l'opera: per entrambi, infatti, dopo aver inizialmente aggrottato le ciglia, ci si arrende alla pochezza di…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

gg99peppe di gg99peppe
4 stelle

Dal trailer mi aspettavo una sorta di violento dramma sullo sfondo delle guerre jugoslave, e invece in 84 minuti il film inizia e finisce senza che allo spettatore venga offerto un minimo di spettacolo e approfondimento sulla storia.  La trama è molto interessante ma è stata sviluppata in maniera maldestra e sbrigativa.... alla fina lascia dell'amaro in bocca.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

emmepi8 di emmepi8
6 stelle

  Un film che si perde nella storia, iniziando con questo personaggio sconsolato di Amendola, allargandolo ad un privato confuso e poi con l'esplosione della guerra in Bosnia. Diciamo che in fase di sceneggiatura non si è riusciti a concentrare bene nel fulcro del personaggio di Edoardo, che era l'unica soluzione possibile per poter gestire al meglio l'operazione. La cura della…

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito