Espandi menu
cerca
No Time to Die

Regia di Cary Fukunaga vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Barone Cefalu

Barone Cefalu

Iscritto dal 31 ottobre 2012 Vai al suo profilo
  • Seguaci 16
  • Post 3
  • Recensioni 104
  • Playlist 15
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su No Time to Die

di Barone Cefalu
4 stelle

Fastidioso episodio di commiato, in cui non è Daniel Craig a vestire i panni di Bond, ma è l’agente segreto a vestire quelli dell’attore.

 

 

 

Film costruito totalmente attorno all’addio di Craig che si allontana definitivamente dal personaggio che gli ha reso fortuna, con passi e gesti funerei circondato da personaggi inconsistenti e per lo più superflui, quasi volgari nelle apparizioni fredde e forzate, accompagnando come un in corteo funebre l’ultimo cammino di un one man show che non ha più nulla da dire.

Forse è anche l’idea di un agente segreto, l’idea di Patria, di sicurezza nazionale e di persone pronte al sacrificio risulta ormai più che fiacca, anacronistica, quasi macchiettistica, soprattutto nel finale. 

 

Probabilmente non c’è più bisogno di un Bond, o di un Ethan Hunt volendo citare Mission Impossible. La nostra è l’epoca degli antieroi, degli individualisti corrotti e mercenari che per interessi venali si trovano ad aiutare o salvare per casualità.

Il regista, che aveva dato prova più che dignitosa nella prima stagione di True Detective, si ritrova a mettere insieme testi blandi, una fotografia sinceramente brutta, di colori strasaturi e contrastati da esordi del digitale, ed un comparto di attori sacrificato e diafano, compreso Rami Malek che in scia alla serie Mr. Robot conserva un set di (in)espressioni che non hanno alcun mordente. 

Unica nota di merito va data a Léa Seydoux, che con rara bellezza, eleganza e potere deduttivo riesce a scalfire la corazza del cuore di Bond. 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati