Espandi menu
cerca

Trama

Alma, Jean e Sebastiano, figli di genitori divorziati che vivono a Parigi, arrivano a Roma per far visita al padre. Durante la vacanza, emergeranno però le tensioni familiari.

Approfondimento

MAGARI: ADULTI IMPERFETTI, BAMBINI E FAMIGLIA

Diretto da Ginevra Elkann e sceneggiato dalla stessa con Chiara Barzini, Magari è una commedia sentimentale che racconta la storia di Alma, Jean e Sebastiano, tre fratelli molto legati tra loro che da Parigi, città in cui vivono nel sicuro, seppur bizzarro, ambiente alto borghese della madre di fede russo-ortodossa, si ritrovano scaraventati nelle braccia di Carlo, padre italiano, assente, anticonformista e completamente al verde, che non ha alcuna idea di come badare a sé stesso, figuriamoci ai figli. Durante una vacanza di Natale passata in una casa al mare insieme a Carlo e alla sua collaboratrice Benedetta, in un momento di sospensione dalle loro vite vere, i nodi delle tensioni di famiglia vengono al pettine. Carlo scopre degli aspetti oscuri della sua ex moglie e dimostra ai suoi figli di essere un padre inaffidabile, ma incredibilmente carismatico e - nonostante le sfide e le tensioni quotidiane - la piccola Alma continua a credere fermamente che un giorno, magari, la sua famiglia possa tornare a unirsi come un tempo.

Con la direzione della fotografia di Vladan Radovic, le scenografie di Roberto De Angelis, i costumi di Sergio Zambon e le musiche di Riccardo Sinigallia, Magari è stato così presentato dalla regista in occasione della partecipazione al Festival di Locarno 2019: "Magari si basa sui ricordi e sulla nostalgia e guarda al concetto di famiglia, alle fantasie sulla famiglia perfetta che inseguiamo, soprattutto da bambini. Il film parla di adulti imperfetti, che cercano di fare del proprio meglio, barcamenandosi tra la vita e i sentimenti. Gli adulti sono visti attraverso gli occhi di tre piccoli fratelli, tutti caratterizzati da personalità molto diverse tra loro, che cercano di vegliare l'uno sull'altro. Come madre di tre bambini mi stupisce sempre vedere come i più piccoli si adeguino alle situazioni e i modi in cui reagiscono agli eventi esterni. Alcuni di loro si adattano bene, altri invece oppongono resistenza, restando ancorati alla loro visione delle cose. La costante che tuttavia sembra sempre tenerli uniti è il reciproco senso di appartenenza".

"Attraverso un lungo processo di casting", ha proseguito la regista, "abbiamo cercato tre bambini bilingue, che riuscissero a funzionare come squadra, piuttosto che come singoli personaggi. Per questo hanno trascorso molto tempo insieme, proprio per familiarizzare e prendere confidenza l'uno con l'altro. Parlare la stessa lingua, avere lo stesso accento e avere una gestualità simile era molto importante. Ai provini dei bambini sono seguiti quelli degli adulti e sono grata di aver avuto l'opportunità di lavorare con attori di grandissimo talento come Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher e Céline Salette. L'interazione tra loro era di cruciale importanza per riuscire a trasmettere la complessità dei rapporti. La principale location del film è il lungomare di Sabaudia, a cui sono molto legata. La prima immagine che mi è venuta in mente quando ho ideato il film è stata proprio la spiaggia di Sabaudia. Questo luogo ha un'atmosfera speciale che volevo pervadesse tutta la pellicola. Le luci, i colori, in particolare al di fuori dalla stagione turistica, sono incredibilmente poetici. Sono attratta dal misto di melanconia e possibilità che offre una località di mare una volta che i turisti sono andati via. Il mio obiettivo era tentare di filmare tutto ciò mixando riprese a mano e fisse, allo scopo di fondere la vivacità dei bambini con la staticità dell'ambiente".

Il cast

A dirigere Magari è Ginevra Elkann, regista e sceneggiatrice italiana. Nata a Londra nel 1979, ha vissuto in Inghilterra, Francia e Brasile. Ha conseguito una laurea in comunicazioni visive presso l'Universita?? Americana a Parigi e un master in Film Making alla London Film School. È presidente di Asmara Films, da… Vedi tutto

Commenti (8) vedi tutti

  • Bravi i tre giovani protagonisti, si difende Scamarcio, ma per il resto abbastanza noioso. Ma che davvero un film della nipote di Agnelli? Mah!

    commento di Artemisia1593
  • "Magari" ... magari mi fosse almeno piaciuto qualcosa ?!?! voto.0.

    commento di chribio1
  • L'intento era lodevole.. ma purtroppo il risultato è scarso. Un film esile esile che avrebbe avuto bisogno di una regia almeno più matura e che stenta invece a mantenere attivi tutti i fili del racconto che spesso di disperdono in mille rivi. Ottima la prova degli attori (soprattutto quella degli adolescenti e dei bambini

    commento di spopola
  • Alla fine la sceneggiatura di Scamarcio (nel film) viene approvata per la sua felicità. Quella della Elkann invece insieme all'esile soggetto è davvero poca cosa. In queste condizioni agli attori non si può chiedere più di tanto, sebbene i "piccoli" se la cavino abbastanza. Su tutti Oro De Commarque.

    commento di bombo1
  • Ma.... vabbè.... Magari!!! 4

    commento di Brady
  • Che dire, product placement a gogò e sensibilità bambine che risvegliano echi di infanzie cosmopolite dal vissuto finto-tormentato. Magari averceli li sordi, soprattutto per produrre la prima cosa che ti passa per la testa...

    commento di maurizio73
  • Regia inesistente, trama pretestuosa, direzione degli attori sotto il livello di guardia. Si difende solo Scarmarcio.

    leggi la recensione completa di barabbovich
  • Ottimo esordio di Ginevra Elkann alla regia. Strepitosa la prova dei tre attori bambini, ma anche quella degli adulti non è male.

    leggi la recensione completa di Furetto60
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 37 - FESTA MOBILE Figli cresciuti bilingue da genitori divorziati: madre parigina ricca e padre romano, regista spiantato. I ragazzi sono Sebastiano, Jean e la piccola Alma, che non ha mai potuto aver la gioia di vedere assieme i genitori, ma che non smette di sognare un ritorno di fiamma tra i due. I tre vengono a malincuore inviati dalla apprensiva madre in Italia per una vancanza… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle positive

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

 Alma Jean  e Sebastiano,  sono tre fratelli, preadolescenti, molto uniti, figli di genitori divorziati, vivono a Parigi con la mamma e il suo nuovo compagno. In occasione del Natale, raggiungono a Roma il padre Carlo alias Riccardo Scamarcio, per trascorrere con lui le feste in montagna, ma siccome costui, sedicente sceneggiatore, non ha il becco di un quattrino, li… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle negative

barabbovich di barabbovich
1 stelle

La rampolla della famiglia Elkann racconta la sua infanzia di bambina che passa un periodo con lo scapestrato padre italiano, sceneggiatore cinematografico, insieme ai suoi fratelli. Immondo romanzo di formazione firmato da chi può permettersi il lusso di accedere alla macchina da presa solo perché babbo e mamma hanno i soldi per pagarti l’operazione. leggi tutto

1 recensioni negative

2021
2021

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Tre bambini, una sorella e due fratelli, vengono mandati da Parigi a Roma, dalla madre al padre ed ex-marito; trascorreranno con lui le feste di fine anno. L'uomo è uno sceneggiatore ed è nel bel mezzo di una importante e gravosa questione di lavoro. L'esordio registico che non ti aspetti: non male, il primo film dietro la macchina da presa per Ginevra Elkann, figlia di Alain…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2020
2020

Recensione

barabbovich di barabbovich
1 stelle

La rampolla della famiglia Elkann racconta la sua infanzia di bambina che passa un periodo con lo scapestrato padre italiano, sceneggiatore cinematografico, insieme ai suoi fratelli. Immondo romanzo di formazione firmato da chi può permettersi il lusso di accedere alla macchina da presa solo perché babbo e mamma hanno i soldi per pagarti l’operazione.

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

Furetto60 di Furetto60
7 stelle

 Alma Jean  e Sebastiano,  sono tre fratelli, preadolescenti, molto uniti, figli di genitori divorziati, vivono a Parigi con la mamma e il suo nuovo compagno. In occasione del Natale, raggiungono a Roma il padre Carlo alias Riccardo Scamarcio, per trascorrere con lui le feste in montagna, ma siccome costui, sedicente sceneggiatore, non ha il becco di un quattrino, li…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2019
2019

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

TFF 37 - FESTA MOBILE Figli cresciuti bilingue da genitori divorziati: madre parigina ricca e padre romano, regista spiantato. I ragazzi sono Sebastiano, Jean e la piccola Alma, che non ha mai potuto aver la gioia di vedere assieme i genitori, ma che non smette di sognare un ritorno di fiamma tra i due. I tre vengono a malincuore inviati dalla apprensiva madre in Italia per una vancanza…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
Riccardo Scamarcio, Alba Rohrwacher, Oro De Commarque, Milo Roussel, Ettore Giustiniani
Foto
Uscito nelle sale italiane il 1 gennaio 1970
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito