The Wonderland

Mike.Wazowski

Iscritto dal 12 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su The Wonderland

di Mike.Wazowski

Un anime fantasy di approfondimento dell'empatia, senza necessariamente Ancore Avanti Tutta.

The Wonderland (2019): locandina

Akane è un' adolescente insicura di se stessa, succube delle compagne, un po menefreghista e vigliacca.

Un giorno rimasta a casa con la scusa di sentirsi male, viene mandata dalla mamma una volta ripresasi al negozio di cianfrusaglie antiquarie, gestito da Chii un' amica di famiglia fin troppo impicciona, avida e truffaldina, con la scusa di ritirare lei stessa il proprio regalo di compleanno. Un po controvoglia decide di andare, e nel negozio incuriosita dai tanti oggetti pone lo sguardo su un calco di una mano, poggiata quindi la sua su di esso ne rimane incastrata, e dalla cantina appare Hippocrate un alchimista baffuto venuto da un multiverso parallelo aiutato da Pipo un minuscolo bambino,  definendola "Dea del vento verde". Dopo un primo momento di turbamento e smarrimento per questo strano individuo venuto dalla cantina, Akane verrà invitata nel regno di Celosia da cui proviene Hippocrate perchè in atto una grave carestia di acqua,. Certamente vista la recalcitranza della ragazza l'alchimista con uno stratagemma di una catenina che gli regala, chiamata "l'ancora avanti tutta" forgiata da lui stesso, non potrà più rifiutarsi dal seguirlo in questa avventura.

The Wonderland (2019): scena

Birthday Wonderland diretto da Keiichi Hara distribuito dalla Dynit sulla piattaforma Prime Video è una gradevole sorpresa, pieno di fantasia e paesaggi metafisici di Alice e postapocalittici sabbiosi alla Mad Max, i personaggi sono simpatici e piuttosto gradevoli c'è la magia ci sono i cattivi che non sono poi così tanto perfidi come li disegnano e che nascondono pure un segreto. E ci sono i gatti, i felini che come li sanno tratteggiare nel loro modo di fare, nell'animazione giapponese non hanno pari, a loro sono dedicati i siparietti divertenti.

The Wonderland (2019): scena

E' il raggiungimento di Akane lungo un viaggio attraverso le varie terre che compongono questo mondo, per arrivare alla fonte della pioggia perenne, di consapevolezza dell'empatia verso chi ci sta vicino tanto da spingersi al gesto più inconsapevole, e preso senza pensiero alcuno per arrivare ad aiutare chi è venuta a salvare.

Una trama semplice e delicata dove tutti tasselli si compongono piano piano senza lasciare nulla al caso, tratto dal romanzo del 1988 Chikashitsu kara no fushigi na tabi lett. "Lo strano viaggio attraverso la cantina" con il Character Design dell'artista illustartore russo Ilya Kuvshinov che sa come colpire nei disegni quanto Vladimir Nabokov nel suo famoso romanzo.

The Wonderland (2019): locandina