Espandi menu
cerca

Buffalo '66

Regia di Vincent Gallo

Con Vincent Gallo, Christina Ricci, Anjelica Huston, Ben Gazzara Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (3)

Trama

A Buffalo nevica il giorno in cui Billy esce di prigione dopo cinque anni. Il ragazzo ha un carattere molto particolare, non sopporta di essere toccato da un altro essere umano e può passare in un batter d'occhio dalle buone maniere alla violenza incontrollata. Goon è l'unica persona che sa che Billy è stato in prigione a causa dei debiti che ha accumulato con un losco allibratore. Neanche i suoi genitori sanno che è stato in galera, Billy gli ha raccontato che stava svolgendo un lavoro importante per conto del governo.

Note

Il titolo indica la data di nascita di Billy Brown, alter ego - sullo schermo - dell'attore e pittore e poeta e musicista ed ora anche regista Vincent Gallo, artista multimediale di buon talento, ma insano e fastidioso narcisismo. Il film si apre come "Blues Brothers 2", con il nostro che esce dal carcere, procede come un post scriptum del Grande Lebowski e finisce con un insolito happy end. Peccato per l'ombra: perché se Gallo si spostasse, riusciremmo a vedere il film.

Commenti (11) vedi tutti

  • A parte la sensualità precoce/procace della Ricci con languidi sguardi e carezze,il Film non delude pur essendo in qualche non raro passaggio un pò troppo crudo anche se poi alla fine lo strano finale riesce a salvare lo strano miscuglio di Storie intrecciate.Micro parte anche per Rosanna Arquette.voto.7.

    commento di chribio1
  • Buffalo ’66 rappresenta il debutto di Vincent Gallo come regista. Artista poliedrico, oltre ad essere regista, Gallo ha un passato (e presente) da attore, pittore, cantante e modello.

    leggi la recensione completa di Barone Cefalu
  • Capolavoro di Vincent Gallo: forte, intenso, folle... con intuizioni registiche geniali.

    commento di Tortellaüberalles
  • Se la recensione fosse una canzone...

    leggi la recensione completa di _Kim_
  • l'indubbio talento di Gallo è così esibito e la sua messa in scena così compiaciuta che si rimane a volte interdetti. rimangono nella comunque nella mente alcune scene memorabili, tra cui il lynchiano balletto della Ricci nel bowling, sulla musica di Moonchild dei King Crimson.

    commento di giovenosta
  • Due solitudini tra inferni familiari e una provincia americana sincera e perdente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bontà e pudore come ultima frontiera del dissenso. "Siamo così carini"; a crederci si rischia il lieto fine.

    commento di michel
  • Delicato, a tratti crepuscolare, questo affresco sensuale e doloroso deve molto all'influenza su Gallo dei fratelli Coen . Un film bello ed intenso, come pochi se ne vedono.

    commento di brando
  • Ho dimenticato di citare lo stupendo balletto di Christina Ricci sulle note di Moonchild dei King Crimson, varrebbe una visione solo per questo!!

    commento di ultrapaz
  • Una piccola chicca, durante tutto il film si respira un aria di infinita tristezza e pessimismo, che però cambia nello splendido (secondo me!) finale! Un film abbastanza underground, e che ti resta impresso nella memoria e nel cuore. Da vedere!

    commento di ultrapaz
  • non perdetelo'cazzo!è un film intenso e spiazzante…pieno di passione ed umorismo.vincent gallo oltre ke un ottimo attore si rivela un regista dotato.assolutamente da vedere.

    commento di wblake
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

American Way Of Life   Nel 1966 i Buffalo vinsero il loro ultimo campionato. Lo stesso anno nacque Billy Brown, ragazzino allergico al cioccolato e succube di un padre cantante ed orgoglioso e di una madre dai gusti sportivi straordinariamente mascolini. Un destino ineluttabile e inevitabile, quello del protagonista del mitico Buffalo ’66, che scandaglia con piglio disincantato le… leggi tutto

21 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Appena uscito di prigione ,l'innocente ma disturbato Billy Brown (Gallo) ritorna nella sua citta' natale Buffalo ,e costringe la stordita e paffuta Layla (Ricci) a fingersi sua moglie per illudere i genitori (Gazzara e Huston) di condurre una vita normale ,per poi trascinarla tra locali,topless bar e motel ,mettendo in evidenza due solitudini che si sono incrociati in modo del tutto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2023
2023

Recensione

Barone Cefalu di Barone Cefalu
9 stelle

  Buffalo ’66 rappresenta il debutto di Vincent Gallo come regista. Artista poliedrico, oltre ad essere regista, Gallo ha un passato (e presente) da attore, pittore, cantante e modello.   Stento ancora a credere che Buffalo '66 sia stato prodotto nel 1998. Vincent Gallo, con evidenti cenni autobiografici, interpreta un uomo disorientato, lunatico, fragile ma egocentrico,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2020
2020
2019
2019

Recensione

_Kim_ di _Kim_
8 stelle

            "I won't take all that they hand me down Or make out a smile Though I wear a frown Cause I'm gonna take it all lying down Cause once I get started I go to town   Cause I'm not like everybody else I'm not like everybody else I'm not like everybody else I'm not like everybody else   I'm not gonna walk around like everybody else…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Appena uscito di prigione ,l'innocente ma disturbato Billy Brown (Gallo) ritorna nella sua citta' natale Buffalo ,e costringe la stordita e paffuta Layla (Ricci) a fingersi sua moglie per illudere i genitori (Gazzara e Huston) di condurre una vita normale ,per poi trascinarla tra locali,topless bar e motel ,mettendo in evidenza due solitudini che si sono incrociati in modo del tutto…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Top 10 1998

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1998 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

American Way Of Life   Nel 1966 i Buffalo vinsero il loro ultimo campionato. Lo stesso anno nacque Billy Brown, ragazzino allergico al cioccolato e succube di un padre cantante ed orgoglioso e di una madre dai gusti sportivi straordinariamente mascolini. Un destino ineluttabile e inevitabile, quello del protagonista del mitico Buffalo ’66, che scandaglia con piglio disincantato le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 17 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito