Trama

A Buffalo nevica il giorno in cui Billy esce di prigione dopo cinque anni. Il ragazzo ha un carattere molto particolare, non sopporta di essere toccato da un altro essere umano e può passare in un batter d'occhio dalle buone maniere alla violenza incontrollata. Goon è l'unica persona che sa che Billy è stato in prigione a causa dei debiti che ha accumulato con un losco allibratore. Neanche i suoi genitori sanno che è stato in galera, Billy gli ha raccontato che stava svolgendo un lavoro importante per conto del governo.

Note

Il titolo indica la data di nascita di Billy Brown, alter ego - sullo schermo - dell'attore e pittore e poeta e musicista ed ora anche regista Vincent Gallo, artista multimediale di buon talento, ma insano e fastidioso narcisismo. Il film si apre come "Blues Brothers 2", con il nostro che esce dal carcere, procede come un post scriptum del Grande Lebowski e finisce con un insolito happy end. Peccato per l'ombra: perché se Gallo si spostasse, riusciremmo a vedere il film.

Commenti (6) vedi tutti

  • Due solitudini tra inferni familiari e una provincia americana sincera e perdente.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Bontà e pudore come ultima frontiera del dissenso. "Siamo così carini"; a crederci si rischia il lieto fine.

    commento di michel
  • Delicato, a tratti crepuscolare, questo affresco sensuale e doloroso deve molto all'influenza su Gallo dei fratelli Coen . Un film bello ed intenso, come pochi se ne vedono.

    commento di brando
  • Ho dimenticato di citare lo stupendo balletto di Christina Ricci sulle note di Moonchild dei King Crimson, varrebbe una visione solo per questo!!

    commento di ultrapaz
  • Una piccola chicca, durante tutto il film si respira un aria di infinita tristezza e pessimismo, che però cambia nello splendido (secondo me!) finale! Un film abbastanza underground, e che ti resta impresso nella memoria e nel cuore. Da vedere!

    commento di ultrapaz
  • non perdetelo'cazzo!è un film intenso e spiazzante…pieno di passione ed umorismo.vincent gallo oltre ke un ottimo attore si rivela un regista dotato.assolutamente da vedere.

    commento di wblake
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

American Way Of Life   Nel 1966 i Buffalo vinsero il loro ultimo campionato. Lo stesso anno nacque Billy Brown, ragazzino allergico al cioccolato e succube di un padre cantante ed orgoglioso e di una madre dai gusti sportivi straordinariamente mascolini. Un destino ineluttabile e inevitabile, quello del protagonista del mitico Buffalo ’66, che scandaglia con piglio disincantato le… leggi tutto

19 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

ezio di ezio
6 stelle

Appena uscito di prigione ,l'innocente ma disturbato Billy Brown (Gallo) ritorna nella sua citta' natale Buffalo ,e costringe la stordita e paffuta Layla (Ricci) a fingersi sua moglie per illudere i genitori (Gazzara e Huston) di condurre una vita normale ,per poi trascinarla tra locali,topless bar e motel ,mettendo in evidenza due solitudini che si sono incrociati in modo del tutto… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

Recensioni
2018
2018
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
6 stelle

Appena uscito di prigione ,l'innocente ma disturbato Billy Brown (Gallo) ritorna nella sua citta' natale Buffalo ,e costringe la stordita e paffuta Layla (Ricci) a fingersi sua moglie per illudere i genitori (Gazzara e Huston) di condurre una vita normale ,per poi trascinarla tra locali,topless bar e motel ,mettendo in evidenza due solitudini che si sono incrociati in modo del tutto…

leggi tutto

I migliori film degli anni '90

Isin89 di Isin89

Gli anni '90 sono stati un decennio proficuo per quanto riguarda il cinema, molti dei migliori registi di oggi hanno visto la luce proprio in quel periodo e molti altri, già all'attivo da parecchio tempo, hanno…

leggi tutto
2015
2015

Top 10 1998

NickZeta di NickZeta

Lista dei 10 film prodotti nel 1998 che più mi hanno colpito a livello emotivo e/o cinematografico.

leggi tutto
Playlist
Nel mese di dicembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2014
2014
Nel mese di maggio questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 4 voti
vedi tutti

Recensione

EightAndHalf di EightAndHalf
8 stelle

American Way Of Life   Nel 1966 i Buffalo vinsero il loro ultimo campionato. Lo stesso anno nacque Billy Brown, ragazzino allergico al cioccolato e succube di un padre cantante ed orgoglioso e di una madre dai gusti sportivi straordinariamente mascolini. Un destino ineluttabile e inevitabile, quello del protagonista del mitico Buffalo ’66, che scandaglia con piglio disincantato le…

leggi tutto
Recensione
Utile per 18 utenti

Recensione

atomzombie di atomzombie
8 stelle

    Originalissima commedia rosa, grottesca, fastidiosa, dolce e amara allo stesso tempo.   L'amore è ripreso in in maniera nuova e originale mentre la piccola vena noir è buona ma probabilmente sfruttata poco.    La fotografia aiuta a creare atmosfere strane e opprimenti, difficili da classificare.   L'esordio alla regia di Vincent…

leggi tutto
2013
2013

Recensione

Utente rimosso (Cantagallo) di Utente rimosso (Cantagallo)
9 stelle

Vincent Gallo non è un tipo ordinario, dotato di talento eclettico nel 1998 fu sceneggiatore, regista e interprete del lungometraggio "Buffalo ’66", in cui mise non solo la sua faccia spigolosa, ma anche parecchio della sua storia personale. Il risultato fu un film singolare e molto ispirato, che è rimasto una gemma del cinema indipendente americano.   Nessuno attende Billy Brown…

leggi tutto
2012
2012

Amori possibili

elle driver di elle driver

L' Amore, questo strano sentimento, bizzarro, dispotico, sublime, distruttivo, vivificante. Si dice sempre che per amore si affronta ogni ostacolo, si sopporta tutto, si arriva ovunque, ma nella realtà è davvero…

leggi tutto

Recensione

Makp di Makp
8 stelle

Con riferimento a Buffalo '66, da qualche parte ho letto che Vincent Gallo si propone per il (non così inconsueto) confronto tra chi lo "odia" e chi lo "ama", con i primi forse in maggioranza. Il film ha tutte quelle caratteristiche da indipendente puro, salvo comparse e particine per alcuni attori già noti (Ben Gazzarra, Anjelica Huston, Mickey Rourke, Rosanna Arquette). C'è lo sfondo di una…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2011
2011

LE MIE CANZONI PER AMANDA

maso di maso

Cari affezionatissimi ben trovati nuovamente nell'angolo musicale del Maso. Questa dedica è un pò surreale perchè Amanda è un nome che mi piace infinitamente e non esiterei a darlo a mia figlia se un giorno ne…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito