Espandi menu
cerca
Daddy's Girl

Regia di Julian Richards vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 125
  • Post 41
  • Recensioni 2987
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi
Questo testo contiene anticipazioni sulla trama.

La recensione su Daddy's Girl

di undying
3 stelle

Fiacco e deludente horror opera di un regista ormai appiattito sullo standard di prodotti edulcorati e innocui, adatti ad un palinsesto televisivo mattiniero. Lo stesso che nel 2003 ha realizzato The last horror movie, un dimenticato thriller - arrivato anche in Italia in home video - su un serial killer maniaco della videocamera.

 

locandina

Daddy's Girl (2018): locandina

 

Il meccanico John Stone (Costas Mandylor) intrattiene una relazione con Zoe (Jemma Dallender), la figlia di primo letto della moglie morta suicida. Questo rapporto anomalo, non foss'altro per la differenza d'età, è il minore dei suoi comportamenti malati. Con il supporto di Zoe, John adesca ragazzine nei locali per poi sequestrarle e tenerle incatenate in una squallida camera dei supplizi, dove le tortura per lungo tempo. La complice, talvolta vittima dei sensi di colpa, contribuisce a far finire le agonie offrendo alle prigioniere una via di fuga: il suicidio. Questa allucinante catena di delitti andrebbe avanti parecchio se non fosse che lo sceriffo Scott (Mark Arnold) arriva a individuare la vera identità di John, nome fittizio che nasconde quello di Jason Riley, un veterano della guerra in Iraq identificato come militare autore di torture, ai danni di iracheni, nella prigione di Abu Ghraib (2003).

 

Costas Mandylor

Daddy's Girl (2018): Costas Mandylor

 

Una sceneggiatura agghiacciante, con una forte componente di perversa cattiveria, finisce nelle mani di Julian Richards, mediocre (ma acclamato) cineasta da tempo sulla scena, in grado di rendere innocuo e indolore il suggestivo e spaventoso soggetto. Dialoghi non banali (non attribuibili a Richards, solo coinvolto come regista), attori in ruolo e una discreta fotografia sono al servizio di una direzione statica, dal taglio televisivo e idonea per un passaggio destinato ad audience non pervenuta, ossia mattiniero e/o pomeridiano. Scene concettualmente violente finiscono per essere convertite in una edulcorata e innocua rappresentazione, così ad esempio un colpo di pistola in bocca - nel caso della seconda ragazza spinta al suicidio (Annie/Micavrie Amaia) - sembra far passare l'idea delle pallottole come fossero semplicemente caramelle "avvelenate", senza cioè pocurare - anche se sparate a bruciapelo - effetti collaterali sul viso.

 

scena

Daddy's Girl (2018): scena

 

Di Richards in passato era uscito doppiato in italiano e direttamente in home video il pessimo The last horror movie (2003) e già allora si restava perplessi per l'accoglienza critica internazionale del film, che si era conquistato ben 15 riconoscimenti. Qui si sta molto più bassi ma una medaglia pure Daddy's girl se l'è portata a casa. Alla luce del pessimo risultato conseguito anche con Reborn (2018) e dell'altrettanto infelice corto finito nel collettivo Deathcember (episodio "Bad Santa"), la perplessità sulle valutazioni eccessivamente accomodanti nei confronti di Richards lasciano, quantomeno, perplessi. Siamo di fronte a un regista dalla ormai lunga e ben definita carriera che pare essere troppo gradita alla critica ufficiale, molto meno invece dal pubblico. Citazione in apertura con immagini su un televisore di un vecchio film in bianco e nero, con una testa di donna parlante su un tavolo, che potrebbe (ma è da verificare) essere The head (Victor Trivas, 1959) arrivato da noi come Al di là dell'orrore. Assolutamente a tranello la locandina del film che promette la presenza di scene splatter, del tutto assenti. Presente in una valanga di festival, Daddy's girl è stato rilasciato solo due anni dopo direttamente in home video e streaming.

 

scena

Daddy's Girl (2018): scena

 

"I vigliacchi sono i migliori torturatori. I vigliacchi capiscono la paura e la usano." (Mark Lawrence)

 

Trailer

 

F.P. 14/01/2021 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 80'43") / Data del rilascio USA (streaming):  05/10/2020

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati