Espandi menu
cerca

Tommaso

Regia di Abel Ferrara

Con Willem Dafoe, Anna Ferrara, Cristina Chiria Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Tommaso è un artista americano che vive a Roma con la moglie europea Nikki e la loro bambina di tre anni, Dee Dee. La loro relazione è tumultuosa e Tommaso deve fare i conti con il desiderio della consorte di cambiare le regole del loro matrimonio. Il cambiamento però si contrappone alla semplice vita che l'uomo conduce a Roma, come studente di lezioni di italiano e come insegnante di recitazione, ai rapporti che ha con la gente del posto e all'amore che nutre nei confronti della figlia. Il temperamento artistico di Tommaso fa sì inoltre che ci sia tutto un altro mondo nella sua immaginazione, un mondo in cui le donne hanno grande influenza, è un buddista con visioni della passione di Cristo ed è anche un ex tossicodipendente e alcolizzato in una città che ancora lo vede come uno straniero.

Commenti (3) vedi tutti

  • Ferrara dirige uno strano film "italiano" ambientato in una Roma dove però quasi tutti parlano inglese. Di fatto il film è sottotitolato. La trama gira intorno ad un personaggio strampalato, costellata di nudi integrali femminili e molto dialogata. Assolutamente sconsigliato per chi non ha voglia di leggere.

    commento di bombo1
  • Facciamoci del male... il mio sarà il venticinquesimo voto. Gente, fatevi sotto. Faccio un appello ai masochisti, che so essere sempre tanti, un po' in tutti i rami della cultura, dello sport, della politica, ... fatevi avanti!!! Un Dafoe in forma strepitosa per un film TOTALMENTE INUTILE. 3

    commento di Brady
  • Ferrara rimane ancora cinema libero....alla Cassavetes per intenderci con un Dafoe che si offre a lui in tutta la sua interezza.Film a tratti irrisolto ma affascinante e con un suo perche'....basti vedere il finale.Promosso.

    commento di ezio
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ethan di ethan
7 stelle

Tommaso (Willem Dafoe) è un americano di mezza età che vive a Roma con una giovanne donna, con cui ha un rapporto fatto di alti e bassi, e la loro bambina di tre anni, insegna recitazione e frequenta un corso di Italiano: il film narra i vari rapporti che l'uomo intesse con l'umanità varia con cui viene di volta in volta in contatto. Abel Ferrara, con 'Tommaso', prende in… leggi tutto

3 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
5 stelle

Tommaso è un regista americano che abita a Roma con la moglie Nikki, molto più giovane di lui, e la loro bambina di tre anni. Tra yoga, lezioni di italiano e lavori di preparazione per il suo nuovo film, Tommaso vive il suo tormentato rapporto di amore – talvolta soffocante – con Nikki. Metacinema autobiografico: Tommaso è un'opera tanto apertamente… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021

Recensione

ed wood di ed wood
9 stelle

L’ondivago e talora disarmante cinema del recente, anarcoide, apolide Ferrara trova finalmente una vetta espressiva in “Tommaso”, punto d’arrivo di questa sua ricerca di un’estetica di frontiera, fra impostazioni para-documentaristiche, slanci poetici, tentazioni saggistiche, dialoghi semi-improvvisati. A questo giro, Ferrara è stato in grado di domare…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

mm40 di mm40
5 stelle

Tommaso è un regista americano che abita a Roma con la moglie Nikki, molto più giovane di lui, e la loro bambina di tre anni. Tra yoga, lezioni di italiano e lavori di preparazione per il suo nuovo film, Tommaso vive il suo tormentato rapporto di amore – talvolta soffocante – con Nikki. Metacinema autobiografico: Tommaso è un'opera tanto apertamente…

leggi tutto

Recensione

berkaal di berkaal
6 stelle

Dove si dimostra che Willem Dafoe è un attore eccezionale. In effetti che Abel Ferrara sia il regista preferito di Asia Argento depone malissimo, non è certo il miglior biglietto da visita. Il film ha probabilmente, nelle intenzioni dell'autore, una funzione catartica: artista di New York che si trasferisce a Roma con moglie giovanissima e figlia, cerca di superare la dipendenza da…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

ethan di ethan
7 stelle

Tommaso (Willem Dafoe) è un americano di mezza età che vive a Roma con una giovanne donna, con cui ha un rapporto fatto di alti e bassi, e la loro bambina di tre anni, insegna recitazione e frequenta un corso di Italiano: il film narra i vari rapporti che l'uomo intesse con l'umanità varia con cui viene di volta in volta in contatto. Abel Ferrara, con 'Tommaso', prende in…

leggi tutto
2019
2019
locandina
Foto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

TFF 37 - FESTA MOBILE/ABEL FERRARA: FICTION che tende al DOC... ma pure viceversa. Quest'anno il TFF 37 accoglie ben due opere del grande regista italo-americano Abel Ferrara: Tommaso e The projectionist. Due progetti solo apparentemente distanti per tematiche e stili, soprattutto narrativi e accomunati tuttavia dalla presenza - fisica e/o moral-caratteriale - dello stesso regista,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti
Willem Dafoe
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito