Trama

L'imperatrice Caterina di Russia, offesa per il comportamento del cadetto Piotr Grinjeff, lo punisce severamente esiliandolo nella fortezza di Oremburg posto al confine estremo dell'impero. Nel corso del viaggio, Piotr, che è accompagnato dal fedele Savelic, salva la vita ad un cosacco semiassiderato. Piotr si rende conto che la sua punizione è eccessiva, ma la sua amarezza viene riscattata dall'amore di Masha, figlia del capitano della fortezza.

Note

Lattuada confeziona un kolossal tratto da "La figlia del cpaitano" di Pushkin con un gran gusto dell'azione e una cura raffinata dei dettagli. Straordinario il cast e la fotografia a colori di Aldo Tonti.
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

mm40 di mm40
6 stelle

Dino De Laurentiis (giustamente il primo nome citato sui titoli di testa) produce un kolossal di rilevante impatto internazionale, assemblando una serie di nomi di valore nel cast (artistico e tecnico) e partendo da una fonte letteraria decisamente nobile, ovverosia il romanzo La figlia del capitano di Aleksandr Puskin. Fra l'altro l'operazione, sia pure con minore budget e più modesto profilo,… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2012
2012

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

Kolossal nostrano, nel quale nient'altro è da ricercare se non, appunto, lo spettacolone avventuroso e melodrammatico su sfondo storico. E l'effetto ricercato, in qualche momento, s'avvera. Fuori parte e sotto tono, secondo me, la Mangano, sbiadito il protagonista, ruba la scena il Puga?ëv di Van Heflin, verso il quale convergono le simpatie del regista e dello sceneggiatore Ivo Perilli.

leggi tutto
Recensione
2011
2011

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Dino De Laurentiis (giustamente il primo nome citato sui titoli di testa) produce un kolossal di rilevante impatto internazionale, assemblando una serie di nomi di valore nel cast (artistico e tecnico) e partendo da una fonte letteraria decisamente nobile, ovverosia il romanzo La figlia del capitano di Aleksandr Puskin. Fra l'altro l'operazione, sia pure con minore budget e più modesto profilo,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
2009
2009

Rivoluzione

Redazione di Redazione

Esce il monumentale film di Soderbergh sul Che, impossibile resistere al desiderio di mettere tutto a soqquadro con una bella taglist sulla Rivoluzione. Il tema è chiaro e facile. Qui si parla di ribaltare il mondo,…

leggi tutto
Playlist
2006
2006
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito