Espandi menu
cerca

The Waiter

Regia di Steve Krikris

Con Aris Servetalis, Yannis Stankoglou, Alexandros Mavropoulos, Eleana Finokalioti, Chiara Gensini, Yorgos Glastras, Maria Kallimani... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (5)

Trama

Nella moderna Atene, Renos lavora come cameriere. La sua tranquilla esistenza viene però scossa dalla scomparsa del vicino Milan, che lo porterà a rimettere in discussione la sua visione su amore e morte.

Curiosità

LA PAROLA AL REGISTA

"The Waiter racconta una storia ispirata a eventi reali che ho vissuto mentre vivevo a New York alla fine degli anni '80. Nello scrivere questa sceneggiatura, ero interessato a creare un micro mondo a partire da tutti gli elementi sensoriali dell'ambiente a cui ero esposto e a concentrarmi su dettagli apparentemente minori che in seguito ho capito avere un aspetto significativo.

Allo stesso tempo, la mia intenzione era di aggiungere una dimensione diversa introducendo nuovi personaggi che conferiscano alla storia risvolti originali e siano anche interessanti come casi di studio in sé e per sé. Un sottile tocco di humor nero caratterizza il dialogo, specialmente quello del protagonista e del suo collega Thunder.

Nel definire il microambiente di Renos - il suo appartamento, il corridoio, il caffè, le strade che percorre, i bagni turchi, il Club 55 - la mia intenzione era di stabilire delle ancore visive che aggiungessero una dimensione extra al suo personaggio. Questi luoghi aiutano a creare un linguaggio visivo che sottolinea le sue molte peculiarità - il rilassante e armonioso verde scuro del suo appartamento pieno di piante sane, le strade solitamente affollate che sono stranamente vuote quando lui le percorre, il caffè soffocante e leggermente decadente dove mantiene diligentemente standard di qualità e comfort".

Commenti (1) vedi tutti

  • Ennesimo film intrigante proveniente dalla Grecia, che sembra aver trovato nel cinema l'antidoto idoneo alla sua crisi economica. Renos è un cameriere, e la sua tranquilla esistenza viene scossa dalla scoperta che l'amore e la morte possono camminare sullo stesso binario. Un evento insolito che può armare lo sguardo di insospettata fascinazione.

    commento di Peppe Comune
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

leporello di leporello
7 stelle

    Interessante primo lungometraggio del regista Steve Krikris, dall’atmosfera rarefatta e sospesa, immersa in caldi colori dai quali si allontana di rado solo nelle riprese all’interno della pasticceria in cui lavora lo schivo protagonista Renos (Aris Servetalis), come a rilevare il confine tra la sua vita privata (un piccolo appartamento dove vive solitario con le sue… leggi tutto

1 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

mm40 di mm40
6 stelle

Un cameriere dalla vita piuttosto inquadrata, solitario e taciturno, fa suo malgrado amicizia con il nuovo dirimpettaio, un uomo energico, dal ghigno beffardo, ma estremamente gentile. Perché quello sconosciuto si comporta così con lui? Chi è la strana ragazza con cui sembra far coppia? E che fine ha fatto il precedente inquilino di quell’appartamento? The waiter… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Un cameriere dalla vita piuttosto inquadrata, solitario e taciturno, fa suo malgrado amicizia con il nuovo dirimpettaio, un uomo energico, dal ghigno beffardo, ma estremamente gentile. Perché quello sconosciuto si comporta così con lui? Chi è la strana ragazza con cui sembra far coppia? E che fine ha fatto il precedente inquilino di quell’appartamento? The waiter…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti

Recensione

leporello di leporello
7 stelle

    Interessante primo lungometraggio del regista Steve Krikris, dall’atmosfera rarefatta e sospesa, immersa in caldi colori dai quali si allontana di rado solo nelle riprese all’interno della pasticceria in cui lavora lo schivo protagonista Renos (Aris Servetalis), come a rilevare il confine tra la sua vita privata (un piccolo appartamento dove vive solitario con le sue…

leggi tutto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito