Weathering With You

CineNihilist

Iscritto dal 27 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su Weathering With You

di CineNihilist

Dopo l'acclamato successo mondiale di Your Name, Makoto Shinkai ritorna al Cinema con un nuovo film romantico intitolato Weathering With You, incentrato sulla storia d'amore tra due ragazzini separati dalla fatalità del potere della ragazza, che ha la capacità di schiarire il cielo e fermare la pioggia.

Il regista giapponese famoso per i suoi anime romantici e acclamato dalla critica come il nuovo maestro dell'animazione nipponica e degno erede di Miyazaki, incontra però non solo plausi sia da critica che da pubblico, ma anche critiche sulla sua banale retorica romantica e sul fatto di essere monotematico e schematico nel narrare le sue storie.
Difronte a queste opinioni contrastanti ho voluto prima analizzare tutta la sua filmografia prima di scrivere la mia recensione sul suo ultimo film, per verificare se effettivamente fossero veritiere le critiche al suo essere monotematico o se davvero mi trovassi di fronte ad un autore geniale capace di rivaleggiare con i più grandi maestri dell'animazione.

Makoto Shinkai

Il giardino delle parole (2013): Makoto Shinkai

Dopo aver visionato tutti i suoi lungometraggi animati non posso che schierarmi dalla parte di coloro che criticano la ripetitività tematica e narrativa del regista nipponico, che seppur abbia sperimentato più generi nel raccontare le sue storie romantiche, rimane comunque ancorato ad uno schema narrativo piuttosto simile di pellicola in pellicola. L'unica eccezione è il film Viaggio ad Agartha, che si presenta inizialmente con un incipit velatamente romantico, per poi sfociare in un fantasy che parla di morte, solitudine, egoismo, paura, discriminazione e senso di colpa.
Nonostante la ripetitività dei suoi stilemi, Makoto Shinkai riesce comunque a trasmettere un sentimentalismo mai scontato tra i due innamorati al centro della narrazione, che funziona per la maggior parte quando la trama decide di uscire dal classico concept del dramma romantico per contaminarsi con altri generi come la fantascienza nel caso di Oltre le nuvole, il luogo promessoci oppure come il fantasy nel caso di Your Name.
Con quest'ultimo film il regista raggiunge la vetta più alta nella sua carriera perchè seppur rimanga legato ai suoi classici cliché narrativi, riesce inaspettatamente a creare una storia romantica intima e spirituale grazie al forte legame tra i due protagonisti, che immersi in una commistione di generi tra cui il fantasy, il giallo e la commedia, donano un ritmo sempre differente ai 3 atti del film, che si conclude con un finale commovente e catartico grazie alla sapiente costruzione del pathos nel corso della pellicola.

Your Name. (2016): scena

Dopo la visione di Your Name mi aspettavo quindi un altro anime di una simile portata in termini di equilibrio, freschezza, emozioni, pathos e sentimentalismo, visto che personalmente mi aveva colpito molto perchè rappresentava per certi versi la mia stessa autobiografia romantica.

Il risultato di Weathering With You ovviamente non ha raggiunto i livelli tanto sperati dal mio stesso giudizio offuscato da un film precedente che comunque aveva i suoi difetti, ma dimostra come Makoto Shinaki ormai si sia adagiato nella sua poetica e nei suoi stilemi commerciali che ormai sembrano funzionare dopo il grande successo di pubblico ottenuto con Your Name.

La storia che comunque decide di raccontare il regista nipponico presenta degli interessanti spunti di riflessione come la centralità di Tokyo e del suo microverso composto da milioni di persone alla ricerca di uno scopo nella grande metropoli. I vari personaggi sia primari che secondari rappresentano infatti le varie anime della città, dove ognuna di loro cerca di sbarcare il lunario per una necessità di riscatto personale o per mirare ad un'ambizione professionale. La precarietà e le difficoltà della vita urbana trovano un parallelismo con l'eterna pioggia che sembra avvolgere la città, dandole un'aria grigia, sporca, triste, soffocante, quasi alienante per gli stessi abitanti che vi ci abitano.
Una risposta a questa quotidianità frenetica e stressante, la si trova nella protagonista del film Hina, che grazie al suo potere di schiarire il cielo e di fermare la pioggia riesce a donare gioia e vitalità ai vari personaggi del film, soprattutto nei riguardi del protagonista fuggiasco Hodaka, che col passare del tempo si innamora sempre di più della sua nuova amica.
L'ecosistema che si viene a creare grazie alla positività e alla serenità di questo potere è una metafora chiaramente voluta dal regista per enfatizzare l'importanza delle piccole azioni quotidiane date dall'amicizia, dall'amore, dalla collettività, dalla solidarietà e dal divertimento, che sembrano ormai valori quasi del tutto scomparsi sotto le costanti piogge torrenziali che simboleggiano l'apatia e il peso di un'esistenza sempre più grigia e triste per gli abitanti di Tokyo.

Weathering With You (2019): scena

Il prezzo di questo potere, ovvero la felicità, costa a Hina la sua stessa esistenza in quanto il suo stesso dono è legato ad un tragico destino della mitologia Shintoista. L'esoterismo e la componente fantasy del film mostra come la costante pioggia sia in realtà parte di un mondo fantastico popolato da varie creature composte da acqua che vagano attraverso le enormi nubi sopra la città di Tokyo, ma l'affascinante macrocosmo di questo ambiente fantastico viene sacrificato a favore dell'egoismo dell'amore, che nonostante sia giustificato dall'infelicità del protagonista, porta inevitabilmente la metropoli a ritrovarsi sommersa d'acqua per la maggior parte della sua superficie.

La scelta drammaturgica che Makoto Shinkai decide di riservare per il finale di Weathering With You serve a rafforzare la componente romantica e speranzosa del protagonista, che fuggendo da un mondo di responsabilità, vuole decidere di vivere una vita umile ma felice inseguendo il sogno dell'amore e della felicità eterna. Una scelta egoistica e irrazionale che condanna l'esistenza della stessa metropoli in cui voleva vivere e costruirsi un proprio futuro, che personalmente non mi ha fatto impazzire.
In antitesi a questa scelta autoriale ho trovato molto più saggia e nobile la scelta drammaturgica di Your Name, dove l’amore tra due persone (dunque un rapporto egoistico) salva un'intera città dalla distruzione da parte di una cometa, permettendo quindi a migliaia di cittadini di rifarsi una nuova vita altrove.

Your Name. (2016): scena

Insomma, Weathering With You presenta pregi e difetti che rispecchiano perfettamente la filmografia conservatrice di Makoto Shinkai, che conscio di aver finalmente raggiunto i suoi stilemi definitivi, ha optato per una narrazione spettacolare visivamente, ma che da un punto di vista narrativo sembra voglia rincorrere uno schema predefinito che mira principalmente ad un pubblico sempre più adolescenziale.
Romanticismo e profondità sacrificati per una spettacolarizzazione animata sempre più sofisticata, che comunque messa a confronto con i contemporanei film romantici live action, li batte su tutti i fronti.

Voto 7

Weathering With You (2019): locandina

PS: Geniali i cameo dei protagonisti di Your Name, che per assurdo, dopo aver salvato una città dall’impatto di una cometa, ora si ritrovano in una Tokyo metà sommersa per colpa di due adolescenti innamorati.