Espandi menu
cerca

Donne ai primi passi

Regia di Maïmouna Doucouré

Con Maïmouna Gueye, Fathia Youssouf Abdillahi, Myriam Hamma, Ilanah Cami-Goursolas, Demba Diaw, Medina El Aidi, Esther Gohourou Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (2)

Trama

Amy, una ragazzina di undici anni, scopre nella sua nuova scuola un gruppo di ballerine chiamate "le carine". Affascinata, comincia a interessarsi ai balli sexy e al twerk, scoprendo il lato sensuale della sua femminilità e sconvolgendo i valori che la madre le ha insegnato.

Commenti (6) vedi tutti

  • Provocatore ma anche molto interessante. Un vero capolavoro.

    leggi la recensione completa di Utente rimosso (VictorAoki)
  • più provocatoria che riuscita, questa rappresentazione dell'incontro/scontro tra i lati negativi di due culture: quella africano-islamica, con la poligamia vissuta come mero privilegio dell'uomo di fare quello che vuole, e quella occidentale, che propone vuoti modelli di esibizione sessuale, verso i quali i più piccoli non hanno difesa.

    commento di giovenosta
  • E' meglio che i bambini rimangano bambini...Un film di cui non c'era nessun bisogno: da evitare assolutamente.

    commento di cindy_hammer
  • Film bello e coraggioso che affronta un tema molto forte e attualissimo, peccato che sia stato tanto presa mira dalle critiche dei soliti bigotti che non hanno capito assolutamente nulla del film, o che probabilmente non l'hanno nemmeno visto. Bellissima la scena finale. Voto 8.

    commento di Utente rimosso (delaroche)
  • Ci sono due tipi di shock movie: quelli che attraverso la provocazione veicolano un messaggio e quelli che cercano lo shock fine a sé stesso. "Mignonnes" rientra a pieno nella seconda categoria. Da evitare.

    commento di EvilDevin87
  • Ci vuole coraggio a produrre certe schifezze..

    commento di Johncoffee
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IN STREAMING - NETFLIX Amy ha undici anni, è originaria del Senegal, provenendo da una famiglia profondamente legata alle tradizioni culturali del posto, che stridono sempre di più con i dettami della civiltà di una Francia che la ospita e la mette di fronte a scenari per lei inconcepibili. E mentre la madre della ragazza è costretta a mandar giù il boccone… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

scapigliato di scapigliato
1 stelle

Il film è formalmente impersonale. La regia non ha un suo sguardo, non commenta ciò che racconta. Si può quindi arrivare a dare un 6 o un 7 come prodotto audiovisivo. Ma per una volta votiamo il solo contenuto: l'ipersessualizzazione infantile è un argomento dibattuto. Il film ne è sicuramente una critica, ma vale la pena, secondo me, mettere in chiaro, anche… leggi tutto

1 recensioni negative

2022
2022

Ottobre > Dicembre 2021

LorismaL di LorismaL

Ciao a tutti! Di seguito la mia playlist con gli ultimi film visti (ordinati per anno di uscita).   Serie TV concluse: - 12a Archer; - 3a+4a+5a F is for Family; - 1a Grandi notizie; - 1a Guida astrologica…

leggi tutto
Playlist
2021
2021

Recensione

Utente rimosso (VictorAoki) di Utente rimosso (VictorAoki)
10 stelle

Il film è bellissimo. Le attrici erano meravigliose nonostante la loro giovane età e non vedo l'ora di rivederle in altri film.   Avere l'opportunità di lavorare in un ambiente sicuro per un prodotto di messaggistica potente è decisamente meglio che fare una danza sexy su Tik Tok senza alcuna supervisione per alcuni Mi piace. Sono sicuro che le ragazze non…

leggi tutto
Recensione
2020
2020

Recensione

scapigliato di scapigliato
1 stelle

Il film è formalmente impersonale. La regia non ha un suo sguardo, non commenta ciò che racconta. Si può quindi arrivare a dare un 6 o un 7 come prodotto audiovisivo. Ma per una volta votiamo il solo contenuto: l'ipersessualizzazione infantile è un argomento dibattuto. Il film ne è sicuramente una critica, ma vale la pena, secondo me, mettere in chiaro, anche…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
6 stelle

IN STREAMING - NETFLIX Amy ha undici anni, è originaria del Senegal, provenendo da una famiglia profondamente legata alle tradizioni culturali del posto, che stridono sempre di più con i dettami della civiltà di una Francia che la ospita e la mette di fronte a scenari per lei inconcepibili. E mentre la madre della ragazza è costretta a mandar giù il boccone…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
locandina
Foto
scena
Foto
2019
2019
scena
Foto
scena
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito