Jackie Brown

ArwenLynch74

Iscritto dal 29 maggio 2019 Vai al suo profilo

La recensione su Jackie Brown

di ArwenLynch74

L'omaggio di Tarantino alla Blaxploitation, e quale attrice interpreta Jackie Brown? Ma Pam Grier, un attrice che ha del potenziale pazzesco che forse solo io ho visto, eppure in questo film l'ho adorata, ringrazio dunque Quentin per avermela fatta conoscere.

Andiamo al film, forse non sarà un capolavoro come Pulp Fiction ma chi se ne frega? Personalmente è il mio preferito, non è una storia banale, anche se è tratta dal romanzo Rum Punch di Elmore Leonard, Tarantino l'ha senza dubbio personalizzata alla grande.

Jackie Brown è una hostess, che per arrotondare, aiuta Ordell Robbie, a trasportare le armi, ma un giorno si trova dentro la borsa della droga, e questo è il motivo per cui viene arrestata.

L'unico modo per togliersi dai guai è collaborare con la polizia, ma lei vuole fare di più, organizza con Max Cherry un colpo gobbo ai danni di Ordell, ma nel frattempo fa credere alla polizia di collaborare...

Il colpo riesce, ma Ordell vuole una rivalsa...ce la farà?

Ancora una volta il magico Quentin fa colpo, e che colpo, un film forse molto complesso e difficile per risultare un campione d'incassi, ma è senza dubbio un opera cinematografica che con il tempo verrà riscoperta e rivalutata.

Il cinema è anche questo, saper osare, e Tarantino ci riesce, riesumando dal dimenticatoio due attori, la bravissima Pam Grier - quanto darei per vederla recitare in altri film - e Robert Forster, che interpretano Jackie Brown e Max Cherry, i due complici del colpo, che si innamorano.

Un grandissimo film, dalla colonna sonora stratosferica, che mescola le musiche del cinema blaxploitation con canzoni anni settanta, una fra tutte quella dei delfonics molto struggente.

Un film lontano dal pulp della sua precedente opera, ma indimenticabile, per questo da recuperare se non l'avete visto.

Samuel L Jackson si conferma un attore con le palle, anche se sinceramente i suoi lavori con Quentin sono decisamente migliori.

Per me è una pellicola che non può certamente mancare in una collezione che si rispetti.

Devo dire però, che sono passati 22 anni dalla sua uscita, e non ha perso lo smalto.