Espandi menu
cerca
Il richiamo della foresta

Regia di Chris Sanders vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Il richiamo della foresta

A dirigere Il richiamo della foresta è Chris Sanders, regista e sceneggiatore statunitense. Nato in Colorado nel 1962 in una famiglia di artisti, è cresciuto disegnando piccole storie a fumetti e lavorando come vignettista presso il giornale del liceo Arvada da lui frequentato. Aderendo al Calrts' Animation program, ha avuto modo di lavorare alla Marvel Productions prima e alla Disney successivamente prendendo parte alla realizzazione degli storyboard di film come Bianca e Bernie nella terra dei canguri, La Bella e la Bestia, Aladdin e Il re Leone, prima di essere chiamato a occuparsi dello storyboard di Mulan. Il buon lavoro fatto ha spinto i produttori a credere in lui come regista, approvando la storia che sarebbe poi diventata Lilo & Stitch, il primo film di cui ha curato la regia. Negli anni sono poi seguiti Dragon TrainerI Croods. Il richiamo della foresta è il primo lungometraggio che realizza in live action.

Ha dichiarato Sanders: "Il richiamo della foresta racconta di un cane che deve affrontare cose inaspettate e sfide impreviste che, anziché scoraggiarlo, lo rendono più forte. Buck non si lascia andare di fronte alle difficoltà e, pur subendo talvolta dei danni, non perde mai la sua natura docile. Ciò riflette in qualche modo ciò che dovrebbe avvenire anche nella vita degli uomini. Sebbene il romanzo sia un classico della letteratura per l'infanzia, non è una fiaba: è una storia talvolta anche cruda sulla sopravvivenza e sulla perseveranza. Non importa che il lettore sia giovane o anziano: tutti possono identificarsi in Buck e scoprire una forza inaspettata dentro di loro".

Dopo aver accantonato l'idea di realizzare il cane Buck in digitale, per Il richiamo della foresta si è pensato di ricorrere alla motion capture chiamando a "interpretare" l'animale Terry Notary, stuntman noto per aver cominciato come artista nel Cirque du Soleil e per essersi già prestato a operazioni simili per titoli come Il pianeta delle scimmie e Lo Hobbit.

Nei panni di John Thornton, colui che trova Buck e riaccende il suo animo, recita Harrison Ford.  Ha sottolineato l'attore noto per gli iconici personaggi di Han Solo in Guerre Stellari e di Indiana Jones: "Ho accettato di prendere parte al film per diverse ragioni. In primo luogo, è uno dei racconti più adatti a un pubblico giovanile. E, in secondo luogo, ho trovato interessante che Buck non fosse creato al computer e che fosse portato in scena da un attore in carne e ossa. In questo modo, potevo recitare guardando negli occhi Notary e avere una risposta emotiva immediata. Quello di John è un personaggio complesso: non è a suo agio nel mondo che lo circonda perché non ne può più di sopportare il dolore e sostenere le conseguenze di azioni che non dipendono dalla sua volontà. Ha scelto di allontanarsi volontariamente dalla sua casa nel profondo sud e, fintamente attirato dall'oro e fedele alla promessa fatta al figlioletto che aveva sempre desiderato esplorare la natura selvaggia, vuole solo trovare pace e solitudine. Poi, sul suo cammino incontra Buck e diventano fedeli compagni di viaggio, affrontando insieme pericoli e avventure. Ciò avviene perché fondamentalmente sono due spiriti affini: entrambi si trovano in un posto a cui nessuno dei due appartiene ed entrambi avevano una vita precedente che amavano. E stando uno accanto all'altro si guariscono le reciproche ferite".

Il cast principale di Il richiamo della foresta è poi completato dagli attori Omar Sy (protagonista di Quasi amici, è Perrault, il saggio e gentile capo dei cercatori d'oro tra i primi padroni di Buck), Dan Stevens (noto per La Bella e la Bestia, è il crudele Hal, padrone per un breve periodo di tempo di Buck), Karen Gillan (volto dei Guardiani della Galassia, è Mercedes, l'egoista sorella di Hal), Bradley Whitford (è il giudice Miller, proprietario californiano a cui Buck viene sottratto) e Jean Louisa Kelly (è Katie, la moglie di Miller).