Espandi menu
cerca
Sex Appeal

Regia di Chuck Vincent vedi scheda film

Recensioni

L'autore

undying

undying

Iscritto dal 10 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 124
  • Post 41
  • Recensioni 2986
  • Playlist 58
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sex Appeal

di undying
5 stelle

Divertente commedia adolescenziale sui primi impulsi sessuali di un giovane assillato dalla madre, pronto per andare a... vivere da solo.

 

filters-quality-70

 

Manhattan. L'adolescente Tony Cannelloni (Louie Bonanno) avverte sempre con maggior insistenza impulsi sessuali che lo spingono, inutilmente, a tentare vari approcci con le ragazze che incontra. Asfissiato da una madre invadente e una sorella curiosa (Marcia Karr), trova la soluzione in un libro guida per il playboy: il primo consiglio del prezioso testo è quello di abbandonare la casa familiare per andare a vivere da solo. Tony si adegua, affittando uno scarno appartamentino nel New Jersey. Quindi, seguendo le indicazioni del manuale si dedica alla palestra, cambia look acquistando nuovi abiti e finalmente trova il coraggio di proporre un incontro a Stephanie (Sheri St. Claire), una collega di lavoro che accetta al primo invito. Peccato che la donna venga raggiunta e scoperta dal marito proprio nel momento più inopportuno. Mentre Tony inizia a fantasticare sulla graziosa vicina Corinne (Tally Chanel), una modella apparsa su un manifesto pubblicitario, il proprietario di casa (Jeffrey Hurst) - uno scrittore squattrinato - lo spia, trovando ispirazione nei suoi inconcludenti appuntamenti per dare con successo alle stampe una serie di romanzi erotici sul "Casanova del New Jersey".

 

Dal libro guida di Tony:

 

"Le donne amano parlare, sii un ascoltatore paziente. Quella loro grande bocca ha molti altri usi, uno dei quali dovrebbe diventare evidente abbastanza presto..."

 

"Dai un'occhiata a te stesso. Assomigli a Burt Reynolds? A Robert Redford? No? Bene, altrimenti non avresti bisogno di questo libro!"

 

7f1d61bc-ce86-4271-9fd3-003a3ce16144

Sex appeal: Veronica Hart e Louie Bonanno

 

Divertente commedia girata con estremo buon gusto da Chuck Vincent (1940 - 1991), regista anche di pellicole hard che, non a caso, in questo contesto assegna molteplici ruoli a pornostars. Nonostante un cast d'attrici ben note nel settore (Gloria Leonard, Merle Michaels, Candida Royalle, Samantha Fox, Sheri St. Claire e Veronica Hart) Sex appeal è una ritmata e grottesca parodia, che punta tutto sulla svampita performance di Louie Bonanno, adolescente simil Pierino (solo più aggraziato) alle prese con un libro parlante (trovata geniale e causa di efficaci momenti ironici). Le uniche modeste concessioni al piccante arrivano tardi, sminuite dal contesto surreale e offrono un nudo parziale della Hart (spassosa in una parte comica di donna in pelliccia alla quale non va bene nulla e dai gusti alimentari inimmaginabili), seguito da una coppia di sadiche in tenuta adamitica (una è Samantha Fox) che si ritrovano nell'appartamento di Tony in una sequenza da pura pochade. Nulla di eccezionale, ma nel complesso un film spensierato in grado di allietare e strappare più di un sorriso durante la visione.

 

"Di solito gli adulti amano l'infanzia, perché è un'epoca ormai lontana e se la ricordano come non è. L'adolescenza invece è un'età incredibile, hai tantissime energie ma molte più occasioni di fare rumore rispetto a quando eri bambino."

(Fabio Genovesi)

 

Trailer

(Video soggetto a limiti d'età)

 

F.P. 18/01/2022 - Versione visionata in lingua inglese (durata: 84'41")

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati