Espandi menu
cerca
Doppia pelle

Regia di Quentin Dupieux vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Doppia pelle

A dirigere Doppia pelle è Quentin Dupieux, regista, sceneggiatore e musicista francese. Nato nel 1974, Dupieux ha realizzato i primi cortometraggi già da adolescente riuscendo, a diciannove anni, a venderne uno al colosso Canal+. Contemporaneamente, si è dedicato alla musica elettronica e ha trovato il successo sotto lo pseudonimo di Mr. Oizo. Ha pubblicato il suo primo disco nel 1996 ma il successo vero è proprio gli è arrivato nel 1999 grazie alla campagna pubblicitaria con protagonista Flat Eric, un pupazzo giallo: la colonna sonora realizzata per gli spot ha venduto più di 3 milioni di copie. Nel 2007, Dupieux ha realizzato il suo primo lungometraggio Steak. Seguiranno negli anni Rubber, Wrong, Wrong Cops, Réalité e Au posteDoppia pelle è il suo settimo film.

Protagonista principale di Doppia pelle nei panni di Georges è Jean Dujardin, premio Oscar come miglior attore per The Artist e particolarmente celebre in Francia per essere il volto dell'agente Hubert Bonisseur de la Bath, versione parodistica di James Bond, in OSS 117. "Mi ha attratto la follia del personaggio", ha dichiarato l'attore. "Gli americani sono molto bravi nel descrivere la follia e Quentin non è stato da meno. C'è qualcosa in Georges, forse la sua solitudine, che mi ha particolarmente colpito. Si tratta di un uomo che si lascia tutto alle spalle: chi non ha mai sognato di farlo? Dal momento in cui ho capito le sue ragioni, ho iniziato a recitare nella maniera più normale e spontanea possibile. Affinché il personaggio funzioni, è necessario crederci sin da subito. E, poi, vi ho intravisto qualche riflesso dello stesso Dupieux, dai gesti al modo di parlare. Inquietante".

Nei panni di Denise, la cameriera che aiuta Georges con il montaggio del suo "film" (sebbene lei stessa dichiari di aver rimontato in maniera lineare Pulp Fiction e di averne ricavato qualcosa di poco interessante), recita l'attrice Adèle Haenel, nota per La ragazza senza nome120 battiti al minuto.