Doppia pelle

mm40

Iscritto dal 30 gennaio 2007 Vai al suo profilo

La recensione su Doppia pelle

di mm40

Un uomo, ossessionato da una giacca in pelle di daino, spende tutti i suoi risparmi per comprarla e decide di andare in giro a filmare sconosciuti che obbliga a spogliarsi della propria giacca.

Piccolo passo falso: forse è questa la definizione più adatta per Le daim, film ‘alla Quentin Dupieux’, ma con molte meno idee e trovate surreali rispetto alla media dei suoi lavori; probabilmente il cortometraggio sarebbe stata la forma ideale per la storia (sceneggiatura dello stesso Dupieux), ma spalmata su un’ora e un quarto la trama della pellicola finisce per perdere di mordente e liquefarsi tra pochi personaggi, caratterizzazioni minimali e scarsità di scene madri o quantomeno di momenti clou. Tutto troppo dritto, troppo logico, per quanto di dritto e di logico ne Le daim ci sia pochetto; Jean Dujardin fa comunque un’ottima figura nei panni dello psicopatico protagonista e divora la scena in presenza di qualsiasi altro interprete del film. Il regista, cineasta a tutto tondo, cura qui anche la fotografia e il montaggio (in passato si era occupato anche delle musiche: è in effetti piuttosto noto anche come producer con lo pseudonimo di Mr. Oizo); quel che manca a tutti gli effetti è il classico colpo di genio alla Dupieux: la storia è sufficientemente malata e assurda, ma meno impressionante del solito, con un finale, se non prevedibile, quantomeno comprensibile. 6/10.