Espandi menu
cerca

La vita invisibile di Euridice Gusmão

play

Regia di Karim Ainouz

Con Carol Duarte, Júlia Stockler, Gregório Duvivier, Bárbara Santos, Flávia Gusmão, Maria Manoella, Cristina Pereira, António Fonseca... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (7)

Trama

Rio de Janeiro, anni Cinquanta. La storia della vita di Guida ed Euridice Gusmão, cresciute per essere invisibili agli occhi della società brasiliana in un periodo che non riservava spazio e attenzione alle donne.

Approfondimento

LA VITA INVISIBILE DI EURIDICE GUSMAO: ESSERE DONNA IN UN MONDO MASCHILISTA

Diretto da Karim Aïnouz e sceneggiato da Murilo Hauser (con il supporto di Aïnouz e di Inés Bortagaray), La vita invisibile di Euridice Gusmão racconta la storia di Euridice, una giovane di diciotto anni, e di Guida, una ventenne, che nella Rio de Janeiro del 1950 sono due sorelle inseparabili. Le due vivono con i genitori e sognano un futuro roseo: una desidera una carriera da pianista mentre l'altra agogna un grande amore. A causa del padre, le sorelle saranno presto costrette a costruire le loro esistenze separate. Divise, si prenderanno cura del loro destino ma non rinunceranno mai all'idea di ritrovarsi un giorno.

Con la direzione della fotografia di Hélène Louvart, le scenografie di Rodrigo Martirena, i costumi di Marina Franco e le musiche di Benedikt SchieferLa vita invisibile di Euridice Gusmão è stato così presentato dal regista in occasione della partecipazione al Festival di Cannes 2019 nella sezione Un certain régard: "La vita invisibile di Euridice Gusmão si ispira all'omonimo romanzo di Martha Batalha, pubblicato nel 2015. Si tratta di un libro che mi ha profondamente commosso quando l'ho letto, poco dopo la perdita di mia madre. Mi ha riportato alla mente alcuni dei più bei ricordi della mia stessa vita. Sono cresciuto nel nord est brasiliano, una regione particolarmente conservatrice, negli anni Sessanta in una famiglia composta per lo più da donne, una sorta di anomalia in un contesto molto maschilista. Gli uomini della mia famiglia erano spesso partiti o assenti. In mezzo a una cultura profondamente misogina, sono stato molto fortunato a crescere in una famiglia in cui le donne erano al centro e gestivano tutto".

"Ciò che mi ha spinto ad adattare il lavoro della Batalha - ha proseguito il regista - è stato il desiderio di rendere visibili le tante vite invisibili del Brasile, vite come quelle di mia madre, di mia nonna, delle mie zie e di tante altre donne di quel tempo. Le loro vicende non sono state abbastanza raccontate dalla letteratura, dalla Storia o dal cinema. Qual'era la reazione di una donna degli anni Cinquanta quando aveva il suo primo rapporto sessuale con suo marito? Come si faceva a non rimanere incinta prima che arrivassero i metodi contraccettivi? Come avrebbe potuto una madre single crescere un figlio in un ambiente che l'avrebbe esclusa da ogni cosa? Non è possibile prendere queste domande alla leggera. Il romanzo ha avuto un successo incredibile perché si è avvicinato alle varie questioni con delicatezza e in maniera intima. Mio compito era quello di trovare la giusta chiave di lettura. La vita invisibile di Euridice Gusmão è un melodramma a tutti gli effetti, anche se oggi la nozione di melodramma è stata banalizzata dalle telenovelas, genere televisivo che quotidianamente è visto da milioni di spettatori in tutto il mondo. Volevo con il mio film rendere omaggio al melodramma e usare la sua estetica per disegnare una critica sociale della nostra epoca: volevo mettere in scena una storia in grado di far luce su un capitolo invisibile della storia delle donne".

"Ero determinato a raccontare una storia di solidarietà", ha concluso Aïnouz. "La mia è una storia che sottolinea quanto le donne siano più forti insieme invece che isolate, indipendentemente dalle loro differenze. Ho immaginato il film pieno di colori saturi e girato con la telecamera attaccata alle protagoniste, per restituirne vibrazione ed energia. Ne è venuto fuori un'opera intrisa di sensualità, musica, dramma, lacrime, sudore e mascara, ma anche di crudeltà, violenza e sesso... un lungometraggio che non ha mai paura di risultare sentimentale o eccessivo e il cui cuore batte all'unisono con quello delle mie due amate protagoniste, Guida ed Euridice".

Il cast

A dirigere La vita invisibile di Euridice Gusmão è Karim Aïnouz, regista, sceneggiatore e artista visivo brasiliano. Nato nel 1966 a Fortaleza, ha trovato il successo già con il primo lungometraggio, Madame Satã, selezionato dal Festival di Cannes per la sezione Un certain regard. Sono seguiti negli anni Love… Vedi tutto

Trailer

Commenti (11) vedi tutti

  • Ottimo. Voto 8.

    commento di Pacxiotto
  • Polpettone cinematografico sul sesso, sui bacchettoni del sesso, e sul maschilismo.

    commento di gruvieraz
  • un bel melo' brasiliano,solo un tantino lunghetto....ma valido e imperdibile.

    commento di ezio
  • Un melodramma che rende bene la vita del tempo, il caldo opprimente, la forza dei sentimenti, la violenza degli stessi.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Euridice e Guida vivono vicine senza sapere di esserlo, si pensano in ogni istante senza immaginare che il mondo che le ruota intorno trama per renderle invisibili l'una all'altra. Rimane l'amore reciproco, che da solo non può risollevare vite in disarmo. Un bel film che nel finale vede la partecipazione della grande Fernanda Montenegro.

    commento di Peppe Comune
  • Opera altamente suggestiva, premio Un Certain Regard 2019 a Cannes, accolto con favore (e qualche malumore, inevitabile) anche dalla critica . Da vedere.

    leggi la recensione completa di laulilla
  • Un melodramma emotivo su un legame di sorellanza indissolubile e uno sguardo partecipato sull'ingrato ruolo della donna in una società tradizionalista e soffocante come il Brasile degli anni 50, che si solleva sopra ben al di sopra della media del genere grazie alla maestria della regia e alla cura nella ricerca estetica e formale.

    leggi la recensione completa di port cros
  • Splendido. Altro che i filmetti di Venezia 76 con le loro battutine ironiche public-oriented

    commento di Marsil_Claritz
  • La vita invisibile di Guida e Euridice

    leggi la recensione completa di ManuelaZarattini
  • Un polpettone con ambizioni alte ma dalla riuscita molto dubbia

    leggi la recensione completa di Padremaronno
  • Diretto da Karim Aïnouz e sceneggiato da Murilio Hauser, La vita invisibile di Euridice Gusmão racconta la storia di due sfortunate sorelle. Euridice ha diciott’anni, suona il piano e vuole una carriera di pianista, mentre Guida di venti accarezza un sogno romantico di un grande amore. Ambientato nella Rio de Janeiro del 1950, città che rimane solo

    leggi la recensione completa di gaiart
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

spopola di spopola
8 stelle

Tratto dal romanzo di Martha Batalha Euridice Gusmão che sognava la rivoluzionepubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2015 e best-seller in patria, il film di Karim Aïnouz è un sorprendente melodramma famigliare sviluppato dal regista nella forma del romanzo epistolare, davvero di straordinaria presa sullo spettatore. Difficile infatti sottrarsi al fascino magmatico delle due… leggi tutto

7 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

gaiart di gaiart
6 stelle

Diretto da Karim Aïnouz e sceneggiato da Murilio Hauser, La vita invisibile di Euridice Gusmão racconta la storia di due sfortunate sorelle. Euridice ha diciott’anni, suona il piano e vuole una carriera di pianista, mentre Guida di venti accarezza un sogno romantico di un grande amore.    Ambientato nella Rio de Janeiro del 1950,… leggi tutto

1 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

Padremaronno di Padremaronno
4 stelle

Per dirla in linguaggio  "critichese", si tratta di una ibridazione tra il linguaggio alto del cinema d'autore e quello popolare delle telenovelas televisive. La durata di 145 interminabili minuti e i tempi dilatati contribuiscono a dare un coté "autoriale" al tutto. Il fatto che, in tempi di #metoo, gli uomini siano tutti dei bastardi o degli idioti mentre le donne tutte… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020

Recensione

tobanis di tobanis
7 stelle

In realtà non è così invisibile la vita di Euridice se non per la sorella. Ma allora, anche viceversa. In questo melodrammone brasiliano si racconta la vicenda di due sorelle negli anni ‘50, una piccolina e nasona che, scandalo, fugge con un marinaio; l’altra spilungona che vorrebbe andare a Vienna a studiare pianoforte e finisce per rimanere a Rio de Janeiro,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
Quando

Quando

Quando è la parola chiave di questa trama distopica in cui tutti siamo piombati. È la parola con la quale introduciamo domande e affermazioni,… segue

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Guida e Euridice sono due sorelle che crescono nella Rio de Janiero degli anni ’50. La durezza del padre le obbliga sognare una vita diversa ad occhi aperti. La prima cerca il grande amore, e la vita libera, la seconda vuole mettere a frutto il suo talento iscrivendosi al conservatorio di Vienna. Quando Guida incontra un marinaio greco, si innamora e scappa di casa. Tornerà dopo il…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2019
2019

I Migliori Film del 2019

port cros di port cros

Dopo aver colpevolmente trascurato la ricorrenza nel 2017 e 2018 (chissà perché?), ritorna la doverosa e necessaria classifica dei migliori nuovi film visti nel corso dell'anno. Nel passato mi…

leggi tutto

Recensione

laulilla di laulilla
8 stelle

   La vicenda di questo originale e potentissimo mélo è novecentesca (tra gli anni ’50 e ’60) e arriva, nell’ultima parte, ai nostri giorni, mantenendo lo sfondo suggestivo dello skyline di Rio de Janeiro, dominata dalla statua del Cristo Redentore, riferimento, in ogni tempo, all’identità religiosa dei suoi abitanti. Fra le colline alle…

leggi tutto
Nel mese di settembre questo film ha ricevuto 17 voti
vedi tutti

Recensione

ManuelaZarattini di ManuelaZarattini
8 stelle

Marito di Euridice: "Perché ti piace così tanto suonare il piano?"      Euridice: "Perché quando suono io scompaio" Vicina di Guida: "Guida, già di ritorno dal parto? Era maschio o femmina?"      Guida: "Maschio"      Vicina: "Beato lui..." Credo che questi due brevi dialoghi, se pur estrapolati da un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

alan smithee di alan smithee
8 stelle

FESTIVAL DI CANNES 2019 - UN CERTAIN REGARD - PREMIO MIGLIOR FILM "La famiglia non è sangue. E' amore!" La vita quasi simbiotica di due sorelle quasi coetanee, Guida e d Euridice, e molto legate una all'altra, figlie di una famiglia di piccoli borghesi bottegai che mirano ad assicurare loro istruzione ed una buona posizione futura da donne sposate, è destinata a separarle in un…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

port cros di port cros
8 stelle

 VOTO: 7, 5 SU 10   Nel Brasile dei primi anni 50, Guida e Euridice sono due sorelle di famiglia conservatrice, legate da una profonda complicità. A temere improvvisamente le loro esistenze su binari separati il colpo di testa dell’impulsiva Guida, che decide di fuggire con un marinaio greco con cui ha un flirt, attraversando l’Oceano senza la benedizione della…

leggi tutto
Recensione
Utile per 6 utenti

Recensione

Padremaronno di Padremaronno
4 stelle

Per dirla in linguaggio  "critichese", si tratta di una ibridazione tra il linguaggio alto del cinema d'autore e quello popolare delle telenovelas televisive. La durata di 145 interminabili minuti e i tempi dilatati contribuiscono a dare un coté "autoriale" al tutto. Il fatto che, in tempi di #metoo, gli uomini siano tutti dei bastardi o degli idioti mentre le donne tutte…

leggi tutto
Uscito nelle sale italiane il 9 settembre 2019

Recensione

spopola di spopola
8 stelle

Tratto dal romanzo di Martha Batalha Euridice Gusmão che sognava la rivoluzionepubblicato in Italia da Feltrinelli nel 2015 e best-seller in patria, il film di Karim Aïnouz è un sorprendente melodramma famigliare sviluppato dal regista nella forma del romanzo epistolare, davvero di straordinaria presa sullo spettatore. Difficile infatti sottrarsi al fascino magmatico delle due…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
6 stelle

Diretto da Karim Aïnouz e sceneggiato da Murilio Hauser, La vita invisibile di Euridice Gusmão racconta la storia di due sfortunate sorelle. Euridice ha diciott’anni, suona il piano e vuole una carriera di pianista, mentre Guida di venti accarezza un sogno romantico di un grande amore.    Ambientato nella Rio de Janeiro del 1950,…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito