Espandi menu
cerca
All This Victory

Regia di Ahmad Ghossein vedi scheda film

Recensioni

L'autore

Gangs 87

Gangs 87

Iscritto dal 12 ottobre 2010 Vai al suo profilo
  • Seguaci 49
  • Post -
  • Recensioni 1084
  • Playlist 32
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su All This Victory

di Gangs 87
5 stelle

Una casa diroccata in mezzo al nulla è il rifugio fortunato di Marwan che, deciso a trovare il padre, si imbatte in un gruppo di anziani, anche loro alla ricerca di un riparo sicuro dai bombardamenti.

 

Una piccola finestra si apre sul mondo in fiamme e sembra conservare uno spiraglio di libertà. Ogni volta che i protagonisti la aprono sembrano cercare quel futuro perduto che sembra allontanarsi sempre di più.

 

Ahmad Ghossein decide di raccontare un frammento di esistenza in Libano, tredici anni fa, quando la guerra tra Hezbollah e Israele imperversava senza sosta e affida il racconto allo sguardo di una donna incinta, tre anziani e un giovane uomo. Passato, presente e futuro si siedono allo stesso tavolo, inermi di fronte alle avversità del mondo in cui vivono, ormai increduli di poter trovare ancora qualcosa sotto le macerie che li circondano.

 

Caratterizzato da un andatura lenta con pochi dialoghi, quasi privo di una colonna sonora, il film tenta di far ruotare tutto intorno alle inquadrature che pur rasentando la semplicità riescono a creare un'ansieta' crescente che non basta a catturare lo spettatore, allocato mentalmente nella storia ma comunque sempre un passo indietro, in segno di riverenza verso un dolore che non sarà mai davvero comprensibile.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati