Arancia meccanica

Iscritto dal 24 luglio 2003 Vai al suo profilo
  • Recensioni 2035

La recensione su Arancia meccanica

di giurista81

Il primo 1/3 di film è al fulmicotone, la violenza imperversa in ogni sua forma immaginabile (Risse, Barboni presi a bastonate, Stupri, Guida su strada stile ‘Bulldozer’, Omicidi, Pestaggio a sangue ad opera della polizia su un delinquente da strapazzo). Il secondo 1/3 è incentrato sul carcere, dove finisce il protagonista del film che si becca una condannuccia di 12 anni per omicidio, ma grazie ad una sperimentale ‘cura’ fortemente sperimentata dal governo per ridurre la delinquenza (naturalmente per assicurarsi la cara amata poltrona del potere) che imperversa in una Inghilterra di un imprecisato futuro, il nostro caro amico se la cava con un paio di anni di detenzione. Ma una volta uscito, a causa delle conseguenza della cura, finisce per subire tutto ciò che aveva fatto prima di finire in carcere e senza potersi difendere. L’ ultimo 1/3 di film è in calando. Sicuramente Arancia Meccanica è un gran film, ma secondo me Kubrick ha fatto film migliori (Full Metal Jacket, Shining, per fare degli esempi). Voto: 8.5