Espandi menu
cerca

Trama

Pari è una donna di quarant'anni che non ha da qualche tempo notizie del figlio, scomparso dopo essersi trasferito per amdara a studiare ad Atene. Le ricerche per ritrovarlo la porteranno negli angoli più bui della città e a riscoprire il suo profondo desiderio di libertà.

Commenti (2) vedi tutti

  • Due paesi: Iran, Greecia. Due versioni di vita. Quella di un padre e una madre convinti che il figlio sia a studiare ad Atene. E quella di un figlio che ha mentito su tutta la sua esistenza fuori casa. Un film potente e algido come le emozioni che trasmette: nette, pulite, chirurgiche.

    leggi la recensione completa di gaiart
  • La storia di una donna iraniana che ricerca il figlio scomparso nei meandri dell'Atene profonda. Una discesa agli inferi e una incessante questua, un bel film in cui brilla una protagonista straordinaria.

    leggi la recensione completa di chiaradash
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

alan smithee di alan smithee
7 stelle

32° TRIESTE FILM FESTIVAL - IL CINEMA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE ED. 2021 - Concorso lungometraggi Pari è una bellissima donna iraniana sui quarant'anni, i cui pregevoli lineamenti riescono a trapelare anche attraverso i castigati costumi imposti dalla sua origine mediorientale, che decide di recarsi ad Atene con l'anziano marito, dopo che il figlio, studente accorso mesi prima… leggi tutto

4 recensioni positive

2021
2021

Recensione

leporello di leporello
8 stelle

In un’Atene notturna (che ricorda la distruzione di Gerusalemme del settanta D.C.), come fossimo nei giorni della  Settimana Santa cattolico/pasquale, una Madonna musulmana è alla disperata ricerca di suo figlio, un animo eletto condannato a morte da un mondo che, tolti i ladri e le prostitute, lo ha rigettato senza appello.  Spostando i tasselli del Tempo, raffigurando…

leggi tutto

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

32° TRIESTE FILM FESTIVAL - IL CINEMA DELL'EUROPA CENTRO-ORIENTALE ED. 2021 - Concorso lungometraggi Pari è una bellissima donna iraniana sui quarant'anni, i cui pregevoli lineamenti riescono a trapelare anche attraverso i castigati costumi imposti dalla sua origine mediorientale, che decide di recarsi ad Atene con l'anziano marito, dopo che il figlio, studente accorso mesi prima…

leggi tutto
Recensione
Utile per 8 utenti
2020
2020

Recensione

chiaradash di chiaradash
7 stelle

Pari è una donna che dalla Repubblica Islamica d’Iran viene catapultata nella caotica Europa greca. Pari è madre di un figlio nato forse da un errore di gioventù, probabilmente da una trasgressione alla rigida ed ipocrita morale islamica. La donna giunge ad Atene per cercare il giovane figlio che pochi anni prima si era trasferito in Grecia per studiare ingegneria e…

leggi tutto

Recensione

gaiart di gaiart
7 stelle

Panorama Due paesi: Iran, Grecia. Due versioni di vita. Quella di un padre e una madre, strettamente mussulmani, convinti che il figlio sia a studiare ad Atene. E quella di un figlio sparito, Babak, che ha mentito su tutta la sua esistenza fuori casa. Un racconto potente e algido come le emozioni che trasmette: nette, pulite, chirurgiche.     Questo film ha il sapore della poesia…

leggi tutto
Melika Foroutan
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito