Espandi menu
cerca

Oscar e Lucinda

Trama

Oscar e Lucinda sono due giovani che si incontrano nella regione australiana del New South Wales durante la seconda metà del secolo scorso. Lui, figlio di un austero predicatore inglese, diventa pastore anglicano; lei, ereditiera di facoltosi agricoltori, è la proprietaria delle vetrerie di Sidney. I due hanno in comune una passione irrefrenabile per il gioco, sulla quale nasce una profonda amicizia e poi un grande amore.

Note

E proprio la descrizione della loro insana passione per il gioco è il punto forte del film. Ma il finale a effetto tracima in uno zoppicante mélo che ha il torto di allontanarsi dal bel libro di Peter Carey.

Commenti (4) vedi tutti

  • Discontinuo: degno di nota soprattutto per i due strepitosi protagonisti.

    commento di Natalie
  • passione del gioco molto intensa con un filo di romantico stile

    commento di IVANSELVA
  • Film molto noioso che si salva soprattutto grazie all’ottima prestazione di Fiennes, benino anche la Blanchet. Voto: 6-

    commento di giurista81
  • Un film veramente noioso, senza capo nè coda.

    commento di florentia viola
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è sufficiente

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Adattamento dell'omonimo romanzo di Peter Carey, nutro il forte sospetto che il non averlo letto abbia finito per giocare a favore. Inutile negarlo: se ho concesso una possibilità a questo film è soltanto per la presenza di Cate Blanchett (Lucinda Leplastrier), qui unitamente alla curiosità di vederla recitare accanto al noto Ralph Fiennes (Oscar Hopkins). Il risultato non… leggi tutto

3 recensioni sufficienti

Recensioni
Recensioni

La recensione più votata delle negative

Luisa86 di Luisa86
4 stelle

Incapace di emozionare davvero, questo film pretende di raccontare una storia in toni pomposi e altisonanti ma finisce con lo scadere presto. Nessuno sembra credere in questa storia, neppure gli interpreti, e malgrado una fotografia suggestiva(anche se priva di particolari innovazioni) e qualche momento che potrebbe parere accattivante (la gara per pulire i pavimenti, ad esempio) il film non… leggi tutto

1 recensioni negative

2015
2015

Recensione

Lord Holy di Lord Holy
6 stelle

Adattamento dell'omonimo romanzo di Peter Carey, nutro il forte sospetto che il non averlo letto abbia finito per giocare a favore. Inutile negarlo: se ho concesso una possibilità a questo film è soltanto per la presenza di Cate Blanchett (Lucinda Leplastrier), qui unitamente alla curiosità di vederla recitare accanto al noto Ralph Fiennes (Oscar Hopkins). Il risultato non…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2010
2010

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Nell’Australia di metà ’800, un pastore anglicano e una ragazza di famiglia ricca scoprono di essere accomunati dalla passione per il gioco d’azzardo; c’è poi un altro pastore, più anziano, che sembra poter fare da terzo incomodo, ma a un certo punto sparisce per dedicarsi a una missione in territori impervi. Film stranissimo, indefinibile, difficile…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti

Recensione

supadany di supadany
6 stelle

VOTO : 6. Potenzialmente la storia offriva diversi spunti interessanti, purtroppo il film non riesce a regalare le emozioni che prometteva. Ci sono infatti diversi momenti in cui le immagini riempiono appieno lo schermo, ma anche passaggi ombrosi non caratterizzati col giusto piglio. E se la partenza era promettente il finale non cattura e così del film rimane sono un flebile ricordo.…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Gli Oscar

Johnny Depp di Johnny Depp

Oggi pomeriggio verranno annunciate le tanto attese Nominations, nel frattempo sbizzarritevi a nominare il vostro preferito? E chi sarà il vincitore fra Sean Penn e Mickey Rourke, due nomi già dati per certi? Ai…

leggi tutto
2007
2007

Pubblicità

jackNONsquartatore72 di jackNONsquartatore72

Cosa non si fa oggi per farsi pubblicità? C'è chi la occulta nei film o negli spettacoli, c'è chi riempie pagine di quotidiani e riviste. E c'è chi per mettere in vista le "sue" opinioni le copia-incolla nelle…

leggi tutto
Playlist
Trasmesso il 27 maggio 2007 su Rete 4
2004
2004
Nel mese di aprile questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti

Recensione

Luisa86 di Luisa86
4 stelle

Incapace di emozionare davvero, questo film pretende di raccontare una storia in toni pomposi e altisonanti ma finisce con lo scadere presto. Nessuno sembra credere in questa storia, neppure gli interpreti, e malgrado una fotografia suggestiva(anche se priva di particolari innovazioni) e qualche momento che potrebbe parere accattivante (la gara per pulire i pavimenti, ad esempio) il film non…

leggi tutto
Recensione
2003
2003
2002
2002

Un piccolo incanto

Gummitch di Gummitch

Ci sono film poco conosciuti che meriterebbero di essere visti: questo è un elenco di titoli non notissimi che mi hanno comunicato qualcosa di importante. La lista è in ordine sparso e magari alcuni titoli hanno…

leggi tutto
Playlist

Recensione

Gummitch di Gummitch
10 stelle

Molto sensibile e romantico, nonostante le stranezze. Non mi vorgogno a dire che mi fa sempre pianegere come una fontana.

leggi tutto
Recensione
Locandina
Foto
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito