Espandi menu
cerca

Trama

Piove ininterrottamente a Taiwan, sette giorni prima della fine del 1999. Una pioggia scrosciante e martellante crea una barriera quasi insormontabile per i rari abitanti che non hanno abbandonato la città. Una misteriosa epidemia decima la gente. Un uomo e una donna vengono imprevedibilmente "collegati" da un buco nel soffitto di lei (e nel pavimento di lui).

Note

Capace di tenerti incollato allo schermo con un dialogo ridotto all'osso, Tsai Ming-liang sa raccontare nevrosi, tenerezze, primi approcci, disastri casalinghi e collettivi con una misura antiretorica, un senso del ritmo, un rigore dell'inquadratura straordinari.

Commenti (3) vedi tutti

  • un film magnifico,vorrei vivere in quel mondo.

    commento di smaila
  • Profetico!

    commento di Xiao
  • Riesce a snervare per quanto allunghi i tempi del racconto, ma l'applauso nasce spontaneo nel finale liberatorio. Deliziosi gli intermezzi musicali.

    commento di daveper
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

steno79 di steno79
8 stelle

Rivisto dopo più di venti anni dalla sua presentazione al festival di Cannes e dalla sua breve distribuzione in Italia, "Il buco" di Tsai Ming Liang si collega in qualche modo ad un discorso sull'epidemia che nella finzione affligge una Taiwan battuta dalla pioggia, dove il misterioso virus diffuso dagli scarafaggi fa regredire le persone ad uno stato bestiale. "The hole" é un… leggi tutto

8 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Girato in ambienti minimalisti, dove vengono profilate le meste sagome di maschere isolate dal mondo esterno e relegate nel loro avernale microcosmo, “The Hole” parla di un Taiwan alle soglie del millennio in preda alla diffusione di una malattia infettiva che sta spazzando via la popolazione. Yang Kuei-mei e Lee Kang-sheng (rispettivamente “la donna”… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

2021
2021
2020
2020

Recensione

steno79 di steno79
8 stelle

Rivisto dopo più di venti anni dalla sua presentazione al festival di Cannes e dalla sua breve distribuzione in Italia, "Il buco" di Tsai Ming Liang si collega in qualche modo ad un discorso sull'epidemia che nella finzione affligge una Taiwan battuta dalla pioggia, dove il misterioso virus diffuso dagli scarafaggi fa regredire le persone ad uno stato bestiale. "The hole" é un…

leggi tutto

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
7 stelle

Mancano 7 giorni all’inizio del nuovo millennio, il 2000, in una piovosa Taiwan. Un’epidemia sta mettendo a dura prova la popolazione che dovrebbe raggiungere i luoghi di quarantena stabiliti dalle autorità, ma un uomo e una donna trasgrediscono la regola e rimangono braccati nel loro appartamento. Lui abta nell’appartamento esattamente sopra quello di lei. In seguito ad…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2019
2019

Recensione

ArwenLynch74 di ArwenLynch74
8 stelle

Se il cinema è la settima arte c'è un motivo. Spesso esistono pellicole capaci di colpire ma imprimono il loro valore attraverso i colori, i suoni e le emozioni. The Hole, di Tsai Ming Liang è un film capace di fare questo, ma anche di volare nella fantasia, fatto che accade alla protagonista incapace di uscire dalla realtà che la circonda. Cosa ci vuole dire…

leggi tutto
Recensione
Utile per 5 utenti
2018
2018
Nel mese di ottobre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016

Recensione

Stefano L di Stefano L
6 stelle

  Girato in ambienti minimalisti, dove vengono profilate le meste sagome di maschere isolate dal mondo esterno e relegate nel loro avernale microcosmo, “The Hole” parla di un Taiwan alle soglie del millennio in preda alla diffusione di una malattia infettiva che sta spazzando via la popolazione. Yang Kuei-mei e Lee Kang-sheng (rispettivamente “la donna”…

leggi tutto
2015
2015
2014
2014

Introvabili cercasi

FilmTv Rivista di FilmTv Rivista

"Mi piacerebbe tanto rivederlo, ma non esiste più in commercio..." "Ce l'avevo registrato, ma sarebbe bello se lo pubblicassero finalmente in dvd..." "L'ho visto una volta in televisione quando ero piccolo e…

leggi tutto

Incondizionatamente

giuvax di giuvax

Come si scopre di essere innamorati? Si è innamorati quando si comincia ad agire contro il proprio interesse. François Truffaut  L'ennesima playlist sull'amore? Può darsi. Il mio pensiero definitivo e…

leggi tutto
2010
2010

Recensione

luca826 di luca826
8 stelle

VOTO 7 SONORO (Tv Gennaio 2000) Interessante stile, questo di Liang, che è sicuramente molto carico di intellettualismi, ma è comunque isolato e personale in un cinema contemporaneo dove lo stile è massificato, uguale per tutti. Tempi dilatati, sonoro più che importante, poetica originale, trama non fondamentale (più intuita che mostrata, dove importano…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Luoghi chiusi

Redazione di Redazione

Cinema immobile (che a ben guardare è quasi una contraddizione). Per molti l'esercizio di girare all'interno di un unico luogo è stata una sfida, una dimostrazione di abilità, di tecnica (di uso del mezzo e di…

leggi tutto
Playlist

Recensione

jonas di jonas
8 stelle

A pochi giorni dall’inizio del 2000, Taiwan è sconvolta da una misteriosa epidemia che fa degradare le persone a una condizione bestiale. Un uomo e una donna abitano un palazzo fatiscente; i loro appartamenti sono collegati da un buco nel soffitto di lei, che corrisponde al pavimento di lui. Non si vedono di buon occhio, anzi si fanno dispetti reciproci; ma, quando lei viene colpita dalla…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2008
2008
2006
2006
2005
2005

L' idée fixe.

Crawford di Crawford

Sette film che mostrano la pericolosa imminenza di qualcosa che potrebbe assomigliare alla pioggia, o che potrebbe essere da essa portato, come ne " L' idée fixe" di Magritte ( Nationalgalerie Berlin).

leggi tutto
Playlist

Recensione

ripley77 di ripley77
8 stelle

Dal regista di “Il fiume” ancora un film sull'incomunicabilità,sulla disperazione e il disorientamento giovanili. “The Hole-il buco” e’ fatto di immagini,di suoni,di sensazioni che crescono gradualmente nello spettatore,di “messaggi” che arrivano chiari senza il supporto di alcun dialogo(che è riditto all’osso).Il braccio che alla fine solleva la protagonista è una sequenza…

leggi tutto
Recensione
2004
2004

Recensione

truffaut di truffaut
8 stelle

Perfetta l'idea di unire ieratiche inquadrature di un universo in disfacimento con siparietti musicali molto colorati.Un musical in un ascensore. Che idea

leggi tutto
Recensione

Recensione

ed wood di ed wood
6 stelle

bella l'idea di partenza (il contrappunto fantasioso, divertito e consolatorio dei videoclip), ma lo sviluppo e' abbastanza tedioso. Sugli stessi temi (solitudine, incomunicabilita', disagio) e' preferibile il cinema di Wong Kar-Wai (HK Xpress, Angeli perduti): meno pretenzioso, ma piu' genuino

leggi tutto
Recensione
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito