1917

0372

Iscritto dal 21 marzo 2020 Vai al suo profilo

La recensione su 1917

di 0372

Ho letto molte recensioni e, in prevalenza, convergono sulla  freddezza del meccanismo del film, pur nella sua indubbia originalità silistica e delle soluzioni tecniche adottate.

In sintesi e come sarebbe confermato dagli oscar  vinti, il film sarebbe un freddo esercizio stilistico, un'idea interessante ma fine a se stessa.

A me, invece, il film è piaciuto, l'ho trovato stimolante e accattivante, i cui limiti sono però dei pregi: il film è in una trincea ed il piano sequenza iniziale, mentre i due protagonisti camminano avanti e indietro negli angusti fossati scavati dai soldati, immerge lo spettatore nella brutale e (mai troppo conosciuta) drammatica realtà dei teatri di guerra, nei quali si è cruentemente combattuta la prima guerra mondiale.

Quindi, il fango, i topi, i cadaveri dei caduti affioranti dalla melma, la sporcizia, la fame: in questa finalità quasi didascalica, il film riesce nel suo intento di illustrazione di quella per noi lontana e sconosciuta realtà.

In sintesi, trovo il film stimolante, originale e convincente e mi permetto di consigliarlo.