1917

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo

La recensione su 1917

di tobanis

Un film tecnicamente molto ben fatto, ma manca più di qualcosa per definirlo un filmone.

Questo film è il grande sconfitto nell’ultima notte degli Oscar, quando i bookmakers lo davano favorito nella vittoria come migliore film e migliore regia (Sam Mendes). In realtà poi a sorpresa fu il trionfo di Parasite.

Ero curioso perché i critici di Film Tv si erano accaniti contro questo film, alla fine bocciandolo, quasi scandalizzati che potesse essere ritenuto il migliore film, mentre come è noto dall’altra parte dell’Oceano ha ricevuto solo critiche entusiaste e soprattutto il grande pubblico è rimasto ebbro di gioia alla visione.

Allora, sentimenti alterni. Quelli positivi: il film è fatto stra-bene, dunque non concordo con chi ha infierito sulla regia, che rimane comunque quanto meno una prova tecnica superba. C’è una tensione enorme, continua, per tutto il film; ha effetti speciali pazzeschi, che ti immagini ma come fanno questi attori a sopravvivere alle esplosioni, che veramente sembra tutto vero. E la fotografia è eccellente, non fosse solo per l’ingresso nella seconda parte del protagonista nella città distrutta (quella dove trova la ragazza con la bambina), gran pezzo. Insomma tecnicamente è un tripudio, anche il sonoro, che ti abbassi quando sparano. E le camminate in trincea, le entrate e le uscite dalle stesse, sono tanta roba.

Quelli negativi: manca un po’ il film. Il tutto se vogliamo è come una partitona di un videogame, dove trovi varie difficoltà, vari ostacoli da superare, a volte degli aiuti, neanche fossero dei bonus…la sensazione è un po’ quella.

Poi, la storia non mi pare molto credibile. Non c’è altro modo di recapitare il messaggio? Un telefono da campo, dei piccioni, una staffetta…devono proprio farsi tutto il tragitto solo i due protagonisti? Ma che cavolo.

Tra i due estremi, io sono per un 7, perché rimane un buon film, ma secondo me con alcune pecche evidenti.

E’ andato bene al botteghino; ha vinto l’Oscar per fotografia, sonoro ed effetti speciali (direi che ci stanno), aveva ben altre 7 candidature non andate bene; ha vinto i Golden Globe per film e regia, ha vinto poi altri vari riconoscimenti un po’ ovunque.