Espandi menu
cerca
1917

Regia di Sam Mendes vedi scheda film

Recensioni

L'autore

tobanis

tobanis

Iscritto dal 21 giugno 2002 Vai al suo profilo
  • Seguaci 32
  • Post 16
  • Recensioni 2490
  • Playlist 1
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su 1917

di tobanis
7 stelle

Un film tecnicamente molto ben fatto, ma manca più di qualcosa per definirlo un filmone.

Questo film è il grande sconfitto nell’ultima notte degli Oscar, quando i bookmakers lo davano favorito nella vittoria come migliore film e migliore regia (Sam Mendes). In realtà poi a sorpresa fu il trionfo di Parasite.

Ero curioso perché i critici di Film Tv si erano accaniti contro questo film, alla fine bocciandolo, quasi scandalizzati che potesse essere ritenuto il migliore film, mentre come è noto dall’altra parte dell’Oceano ha ricevuto solo critiche entusiaste e soprattutto il grande pubblico è rimasto ebbro di gioia alla visione.

Allora, sentimenti alterni. Quelli positivi: il film è fatto stra-bene, dunque non concordo con chi ha infierito sulla regia, che rimane comunque quanto meno una prova tecnica superba. C’è una tensione enorme, continua, per tutto il film; ha effetti speciali pazzeschi, che ti immagini ma come fanno questi attori a sopravvivere alle esplosioni, che veramente sembra tutto vero. E la fotografia è eccellente, non fosse solo per l’ingresso nella seconda parte del protagonista nella città distrutta (quella dove trova la ragazza con la bambina), gran pezzo. Insomma tecnicamente è un tripudio, anche il sonoro, che ti abbassi quando sparano. E le camminate in trincea, le entrate e le uscite dalle stesse, sono tanta roba.

Quelli negativi: manca un po’ il film. Il tutto se vogliamo è come una partitona di un videogame, dove trovi varie difficoltà, vari ostacoli da superare, a volte degli aiuti, neanche fossero dei bonus…la sensazione è un po’ quella.

Poi, la storia non mi pare molto credibile. Non c’è altro modo di recapitare il messaggio? Un telefono da campo, dei piccioni, una staffetta…devono proprio farsi tutto il tragitto solo i due protagonisti? Ma che cavolo.

Tra i due estremi, io sono per un 7, perché rimane un buon film, ma secondo me con alcune pecche evidenti.

E’ andato bene al botteghino; ha vinto l’Oscar per fotografia, sonoro ed effetti speciali (direi che ci stanno), aveva ben altre 7 candidature non andate bene; ha vinto i Golden Globe per film e regia, ha vinto poi altri vari riconoscimenti un po’ ovunque.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati