1917

Carlo Ceruti

Iscritto dal 16 maggio 2004 Vai al suo profilo

La recensione su 1917

di Carlo Ceruti

Bellissimo film di guerra di notevole impatto.

Interamente strutturato in due lunghi piani sequenza, 1917 è di certo un film che lascerà il segno all'interno del proprio genere perché è veramente ben fatto, è incredibilmente emozionante, spesso toglie il fiato, non c'è mai un momento di stasi o di lentezza e la suspense e il tasso di spettacolarità sono a livelli altissimi dall'inizio alla fine. Ci sono, inoltre, dei momenti poetici (il contrasto tra la bellezza della natura e l'orrore della guerra) e qualche scena autenticamente cruda e quasi scioccamente che arricchiscono il tutto, dandogli un'aura autenticamente autoriale. Tuttavia, a mio avviso, il film non arriva al capolavoro perché, di tanto in tanto, si ha l'idea che 1917 sia quasi schiacciato dal peso della sua spettacolarità, dando l'impressione di stare assistendo a un ottimo film d'azione ma non di più. Inoltre, alcuni spunti interessanti non sono sufficientemente approfonditi e il finale è un tantino prevedibile e convenzionale. Tuttavia 1917 è un bellissimo film di guerra, diretto magistralmente e ricco di virtuosismi, che senza dubbio risulterà di grande impatto per molti spettatori.