Espandi menu
cerca
1917

Regia di Sam Mendes vedi scheda film

Commenti brevi
  • Un film crudo e dall'ottimo ritmo, forse fin troppo ispirato al modello dei videogiochi che rende a tratti poco credibile la capacità di sopravvivenza della giovane recluta mandata allo sbaraglio

    leggi la recensione completa di galaverna
  • Rispecchia certa tendenza odierna di puntare soprattutto sulle immagini tralasciando l'aspetto narrativo confezionando pellicole molto belle da vedere ma con poco contenuto. Comunque in questi film c'è sempre una certa glorificazione dela guerra che non condivido.

    commento di corradop
  • La sintesi del sito non è esatta. Devono evitare che il loro esercito attacchi i tedeschi che non stanno scappando, ma hanno creato una linea di difesa impenetrabile. Tra gli assalitori ci sarebbe il fratello. Un buon film, forse un tantino esagerato, ma interessante. 7,5

    commento di Brady
  • Comprensibili i premi per la fotografia e gli effetti speciali (anche se, a mio parere, sono talmente esagerati da sembrare più un videogioco che un film), ma la storia è un po' povera e poco originale. Il genere poi non è uno dei miei preferiti

    commento di Artemisia1593
  • Lento e troppo lungo, la tensione alla fine diventa noia.

    commento di paosca
  • Personalmente è d'aggiungere insieme ad una grande Triade di Films : "Dunkirk","Fury","La Battaglia di Hacksaw Ridge",tutti di neanche 10 anni fa e comunque anche questo è nonostante il Tema trattato,molto valido ed appassionante fino alla fine.voto.8.5.

    commento di chribio1
  • Un film di guerra di logoramento della pazienza dello spettatore. Scopiazzatura maldestra/centone da quattro soldi di "Gli anni spezzati", "Salvate il soldato Ryan", "Orizzonti di gloria" e persino dello scadente "War horse". Non solo è assurda la guerra, ormai lo sono anche le sceneggiature dei film di guerra. Voto 4.

    leggi la recensione completa di genoano
  • Questa Guerra finirà solo in un modo.. Vince chi sopravvive! Migliaia di anni e ogni guerra è solo uguale alla precedente, solo migliaia di morti. Bellissimo film tra le rare pellicole che raccontano la prima guerra mondiale. Scenari spettacolari e una fotografia superiore. Capolavoro! 8!

    commento di SuperFiore
  • Semplicemente un film stupendo; apprezzo il modo in cui è stato montato e il fatto che riesca molto bene a rappresentare tragicamente la seconda guerra mondiale, oltre ad avere un minimo di eventi successi per davvero. Sono felice che abbia vinto molti Premi Oscar, inutile dire che l’ho visto più volte.

    commento di dicarlo23_
  • Spettacolare visivamente, una specie di videogioco di azione con personaggio in fuga costante tra esplosioni e mille peripezie. Fa vivere da vicino la siutazione nelle trincee del 1917. A parte questo c'è un po' di tensione e nulla più. Dipende dai gusti per me è un 6 tirato. Complimenti per la resistenza fisica del protagonista.

    commento di Maurisurf
  • Intenso realismo e notevole tensione. Non delude.

    commento di albicla
  • Buon film di guerra! Atmosfere e ritmi sono quelli giusti. La tensione non manca. Tra i tanti film di genere è quello che meglio di tutti gli altri riproduce in modo più sincero la Grande Guerra. Voto: 7

    commento di GARIBALDI1975
  • Lavoro che svilisce il P-I-A-N-O-S-E-Q-U-E-N-Z-A

    leggi la recensione completa di emil
  • Quasi una corsa ininterrotta dentro gli orrori della guerra. Lunghi piani sequenza, carrellate asimmetriche e panoramiche vorticose. La tecnica si mette al servizio della storia per reinventare un modo diverso per raccontare dei fatti visti tante volte. L'originalità non sta nel cosa ma nel come. Ma questo non basta a farne un grande film.

    commento di Peppe Comune
  • Un film tecnicamente molto ben fatto, ma manca più di qualcosa per definirlo un filmone.

    leggi la recensione completa di tobanis
  • Purtroppo questo film delude le mie aspettative, l'oscar miglior fotografia meritato, bella grafica, bei paesaggi come è stata costruita. Il film trasmette un pò di malinconia e tristezza di quella guerra, ma nel contesto la trama del film è stata monotona, un solo protagonista per grand parte del film si muoveva da solo, per restare in vita

    commento di iiuma8288
  • il film è espressivamente squilibrato mandando in fumo un progetto sincero e lodevole. 5/6 SBILANCIATO

    leggi la recensione completa di luca826
  • ma quanto sono subdoli i tedeschi, sempre, e dei santi in paradiso i nostri due, che salvano il nemico (che infatti subito li punisce) e che praticamente ammazzano solo se sono costretti? che naïveté manichea da cinema d'altri tempi! tecnica sopraffina che nel finale mostra la corda perché non sostenuta da un'adeguata scrittura.

    commento di giovenosta
  • Un castello di carte ben congegnato e molto furbo, che però ad un certo punto cade su se stesso rivelando la mancanza di qualunque forma di sostanza. Di sicuro meritevole dal punto di vista tecnico, per nulla da quello artistico.

    leggi la recensione completa di Leman
  • Il ruolino di marcia di questo war movie da piccolo portaordini sul fronte occidentale (Gallipoli) ricalca appieno le ultime tendenze in fatto di realismo ipercinetico in presa diretta (Dunkirk), con un senso del ritmo ed una immersione ambientale che sovrastano di gran lunga l'esile pretesto del messaggio morale sull'assurdità di ogni guerra.

    commento di maurizio73
  • Ottimo film, ma non eccezionale.

    commento di blualberto1966
  • Assolutamente da vedere, gran bel film che ti emoziona e ti coinvolge…….mi è venuto in mente "all'Ovest niente di nuovo" della metà degli anni '50......ma lì forse siamo su un altro livello.

    commento di ripley2001
  • UN film di guerra.. non da vedere come un film di storia...intenso emozionante coinvolgente.. pochi momenti senza tensione.. ritmo sceneggiature regia e interpretazione very good...voto 8

    commento di nicelady55
  • Figlia di Dunkirk (e di Christopher Nolan) almeno quanto dei racconti di “nonno” Mendes, 1917 è sicuramente un buon film che riesce a mantenere tutto ciò che promette, ovvero una suggestiva esperienza cinematografica. Ma oltre a questo, poco altro. A ciascuno di noi (a partire dai giurati per gli Oscar) scegliere se questo è abbastanza oppure no.

    leggi la recensione completa di YellowBastard
  • Grande film tecnico e cinematografico. Dopodiché, mi ha lasciato un senso di incompiutezza, di poca sostanza, di grande packaging ma scarso contenuto. Personaggi stereotipati, vicende inverosimili. Si può vedere, ma anche no..

    commento di Micliuz
  • La 'grande guerra' ipercinetica di Sam Mendes, tra "Salvate il soldato Ryan" e "Revenant"

    leggi la recensione completa di SamHookey
  • Il voto è solo per la parte tecnica... altrimenti se non ci fosse quella a vivificare un poco la situazione per me sarebbe ancor più basso... Anche qui c'è un dissidio profondo fra forma (per più di una ragione interessante) e sostanza (che è poco o nulla). Insomma un bel giocattole che nel finale assume le forme di un videogioco

    commento di spopola
  • Prima certezza: gli aspetti non sono tutti positivi! Seconda certezza: assolutamente da non perdere!

    commento di pippus
  • film da non perdere, le sequenze nell'imminenza dell'assalto sono di incredibile potenza evocativa.

    commento di edik154
  • Avete letto molte cose sugli infiniti piani sequenza, sulle scenografie, sulla fotografia, sulla regia... Beh, dimenticate tutto. "1917" va al di là di qualunque cosa possiate immaginare. Non si è mai visto un film così spettacolare prima d'ora. Per certi versi deludente, ma assolutamente da vedere al cinema. Voto finale: 7-

    leggi la recensione completa di andenko
  • Francia, 1917: due caporali inglesi devono consegnare un'importante lettera a un loro superiore per evitare che lui e i suoi soldati cadano in una trappola mortale, rischiando la vita ed esponendosi al fuoco nemico. Il regista Sam Mendes, dopo aver diretto due film di James Bond, ci racconta la cruda e violenta Prima Guerra Mondiale.

    leggi la recensione completa di Marco Poggi
  • Bellissimo film di guerra di notevole impatto.

    leggi la recensione completa di Carlo Ceruti
  • Tecnicamente strabiliante, visivamente meraviglioso, perfezione e virtuosismo a livelli eccelsi nel dominio del mezzo cinematografico per creare un'esperienza immersiva: segnerà il decennio che si è appena aperto.

    leggi la recensione completa di port cros