Espandi menu
cerca
1917

Regia di Sam Mendes vedi scheda film

Tutto il cast

Cast 1917

A dirigere 1917 è Sam Mendes, regista, sceneggiatore e produttore inglese. Nato nel 1965 in Inghilterra da padre professore e madre scrittrice di libri per l'infanzia, Mendes si è laureato all'università di Cambridge e ha cominciato a soli 22 anni a lavorare in ambito teatrale, occupandosi di regia. Seppur giovanissimo, è stato presto scelto dalla Royal Shakespeare Company e ha lavorato a fianco di mostri sacri come Judi Dench e Ralph Fiennes. Nel 1999 ha poi avuto la possibilità di dirigere il suo primo film, il dramma American Beauty, premiato con ben 5 premi Oscar, tra cui quello al miglior regista (segnando quasi un record: accade infatti rare volte che la statuetta vada a un esordiente). Negli anni sono seguiti titoli come Era mio padreRevolutionary Road, incontrando grande successo con 007 Skyfall007: Spectre, capitoli della saga dell'agente 007 apprezzatissimi da critica e pubblico. Sempre attivo nel mondo del teatro, grazie  a cui ha rimediato diversi riconoscimenti internazionali, è sposato con l'attrice Kate Winslet.

Al centro di 1917 vi sono i due soldati Schofield e Blake, due lancia spezzata appartenenti all'ottavo battaglione, i cui cameratismo e amicizia vengono duramente messi alla prova per un compito che nessuno dei due avrebbe mai potuto immaginare. Armati del loro kit di sopravvivenza, mappe, torce, pistole lanciarazzi, granate e un po' di cibo, devono nella fattispecie attraversare una terra di nessuno per trovare il fratello maggiore di Blake, tenente del secondo reggimento dei Devon. Le istruzioni loro assegnate sono semplici: dirigersi a sud-est fino a raggiungere la città di Écoust, da dove localizzare il battaglione nascosto nel vicino bosco di Croisilles. Dopodiché, devono consegnare all'ufficiale comandante una lettera del generale Erinmore e salvare centinaia e centinaia di compagni dalla potenziale morte per mano dei tedeschi in ritirata. Inaspettata e terrificante, la missione finirà inevitabilmente con il cambiare per sempre la vita di entrambi, creando un inaspettato rapporto di amicizia. A interpretare il diffidente Schofield, con sulle spalle un anno di esperienza in più, e il volenteroso Blake, amorevole ragazzo di campagna, sono rispettivamente George MacKay, apprezzato in Captain Fantastic, e Dean-Charles Chapman, visto in Il trono di spade.

Poiché 1917 prosegue in maniera piuttosto lineare con i due protagonisti che si prodigano per consegnare il messaggio, tutti i personaggi secondari altri non sono che coloro che incontrano lungo la loro strada. Di tratta quasi sempre di personaggi chiave, alcuni dei quali ufficiali, che rimangono però in scena pochissimi minuti. Tra costoro vi sono: il cinico e pragmatico sergente Sanders (colui che ordina a Blake di scegliersi un compagno e di portare il suo kit per presentarsi al cospetto di Erinmore), interpretato da Daniel Mays; il generale Erinmore (colui che sente sulle spalle tutto il peso della guerra e indirizza una lettera al colonnello Mackenzie chiedendo di cancellare un imminente attacco contro i tedeschi), impersonato dal premio Oscar Colin Firth; il tenente Leslie (a capo della divisione York, è il primo che sospetta che i tedeschi non si siano ritirati), giocato da Andrew Scott; il capitano Smith (che, nonostante la stanchezza, dà consigli utili ai due soldati in una fattoria abbandonata), supportato da Mark Strong; il tenente Blake (è il fratello maggiore del più giovane Tom), con le fattezze di Richard Madden; e il colonnello Mackenzie, portato in scena da Benedict Cumberbatch.

Completano il cast principale di 1917 gli attori Nabhaan Rizwan (è Sepoy Jondalar, uno degli uomini di Smith), Claire Duburcq (è Lauri, una coraggiosa ragazza che Schofield incontra in un tugurio di Écoust), Jamie Parker (è il tenente Richards, ufficiale del secondo battaglione) e Adrian Scarborouhj (è il maggiore Hepburn, tra gli ufficiali con più esperienza al servizio di Mackenzie).