Espandi menu
cerca

Trama

Nella tranquilla esistenza di Hélène, che vive e lavora a Boulogne, torna inaspettatamente un ex amante di molti anni prima. Hélène si illude che il legame possa in qualche modo ripartire, ma quando va a prendere il suo ex alla stazione capisce che non è possibile: lui è arrivato con un'altra, una giovane donna. La quale fa amicizia con Bernard, il figliastro di Hélène. Fra ricordi personali e della guerra d'Algeria, il tempo passa.

Note

Kammerspiel borghese contemporaneo, ambientato in una città anonima, incentrato sulla ordinaria e spietata banalità del vivere quotidiano e sulle ambiguità della memoria. Premio speciale e alla migliore attrice a Venezia.

Commenti (4) vedi tutti

  • Indubbiamente è uno dei film più “lambiccati” del regista: qui la registrazione realistica dei gesti e degli oggetti, è esasperata da un montaggio ellittico talmente elaborato da diventare astratto che ci fa smarrire un poco a seguire i tormentati ricordi del protagonista diluiti dentro le banali convenzionalità della vita di tutti i giorni.

    leggi la recensione completa di spopola
  • Un'opera complessa,un incrocio di passioni,di sentimenti e di rancori,ambientata da Resnais in una cittadina francese.Premiato al Festival di Venezia,assieme all'attrice protagonista.

    leggi la recensione completa di ezio
  • Un film molto sopravvalutato all'epoca: confuso, addirittura noioso, con attori tutti decisamente fuori parte. Resnais ha fatto di molto meglio!

    commento di ligeti
  • La stazione: luogo di aria eccessiva, e la memoria, non riconoscendo le proprie ampolle, esce a caso.

    commento di Huppert
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

ezio di ezio
7 stelle

  Presso la cittadina di Boulogne,Helene (Seyring) si illude di ritrovare il tempo andato con un ex amante (Kerien) che pero' arriva assieme alla nuova fiamma ( Klein).Il regista Resnais ambienta il film in una citta' che si porta ancora dietro i segni della seconda guerra mondiale e mantiene, come tanto suo cinema una rilessione sulla memoria,descrivendo i rappori sentimentali tra i… leggi tutto

2 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

spopola di spopola
6 stelle

Muriel, primo film “a colori” di Resnais, è sicuramente un ulteriore importante tassello che si inserisce nella alla “tematica” della memoria e del “ricordo” (l’importanza di “ricordare” soprattutto) così prioritaria nella prima fase operativa del regista, che poi, soprattutto nei tempi più maturi” che travalicano… leggi tutto

4 recensioni sufficienti

2018
2018

Recensione

Serum di Serum
7 stelle

Il passato che ritorna, a volte instancabile perseguitatore, altre volte portatore di speranza. La famiglia Aughan, assieme a tutte quelle persone che da essa sono state sfiorate (e che il tempo ha risparmiato), è come formata da ingranaggi che abbiano perso il loro assetto originario: non si sa quale sia stato il primo a spostarsi male, si sà però che esso è…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2016
2016

Recensione

ezio di ezio
7 stelle

  Presso la cittadina di Boulogne,Helene (Seyring) si illude di ritrovare il tempo andato con un ex amante (Kerien) che pero' arriva assieme alla nuova fiamma ( Klein).Il regista Resnais ambienta il film in una citta' che si porta ancora dietro i segni della seconda guerra mondiale e mantiene, come tanto suo cinema una rilessione sulla memoria,descrivendo i rappori sentimentali tra i…

leggi tutto
2011
2011
2010
2010

Recensione

mm40 di mm40
6 stelle

Terzo lungometraggio a firma Resnais: l'autore, fra i principali esponenti della Nouvelle vague, affina le sue tecniche, paradossalmente, involvendosi. Perchè la struttura narrativa di questo Muriel è senza dubbio più compiuta e precisa di quelle dei precedenti Hiroshima e Marienbad; e se le velleità autoriali del regista, per l'appunto, si riducono e ripiegano su…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti

Recensione

sasso67 di sasso67
6 stelle

A mio parere, con questo film, Resnais tenta di descrivere, secondo i canoni dell’oggettività cinematografica, dinamiche intime che è pressoché impossibile rappresentare sullo schermo. L’impresa è indubbiamente coraggiosa, anche perché all’epoca rappresentava un tentativo di evoluzione rispetto ai primi film del regista francese (Hiroshima e…

leggi tutto
Recensione
2009
2009

Recensione

spopola di spopola
6 stelle

Muriel, primo film “a colori” di Resnais, è sicuramente un ulteriore importante tassello che si inserisce nella alla “tematica” della memoria e del “ricordo” (l’importanza di “ricordare” soprattutto) così prioritaria nella prima fase operativa del regista, che poi, soprattutto nei tempi più maturi” che travalicano…

leggi tutto

Recensione

jonas di jonas
6 stelle

Una donna rivede il suo maturo ex amante, che è tornato a trovarla ma in compagnia di un’altra: il viaggio nella memoria rimane in sospeso, il tempo perduto non si ritrova più. Resnais torna a riflettere sui rapporti tra passato e presente; il tono è persino più cupo che nel precedente L’anno scorso a Marienbad e, come lì, manca un vero svolgimento…

leggi tutto
Recensione
Utile per 2 utenti
2004
2004

A volte ritornano...

montelaura di montelaura

...e sono più arrabbiati, vendicativi, sadici di prima! Il ritorno come sete di rivincita, di vendetta... o come semplice ritorno alla vita, all'amore, a un sogno di normalità che non potrà mai essere realizzato...…

leggi tutto
Playlist
2003
2003
2002
2002
Locandina
Foto
1963
1963
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito