Trama

Due amici, il primo ricchissimo e alcolizzato, il secondo virtuoso e generoso, sono innamorati della stessa donna. Costei sceglie il primo, che si mette a rigare diritto; ma quando lui scopre di non poter avere figli torna di nuovo a bere. Invece la moglie aspetta un bimbo e il sospetto che sia dell'amico rode il marito.

Note

Melodramma ad alto tasso drammatico diretto da Douglas Sirk, maestro di situazioni accese, giocato sui sentimenti e sulla fatalità. Qualcuno ha detto che questo dramma familiare ha toni da tragedia greca, altri che qui sono le radici di "Dallas" e di "Dinasty". È comunque il trionfo dello stile barocco hollywoodiano.

Commenti (5) vedi tutti

  • Datato e... insensato... Come si fa a gestire un'informazione tanto delicata in quel modo. Nonsense!! Voto 5.5

    commento di Brady
  • Non è il diavolo che danza in vestaglia rosa shocking, non è la morte che soffia nella casa incustodita, ma è certo la noiosa virtû che abbandona il campo devastato dopo aver mietuto lacrime e nessun rimpianto.

    commento di michel
  • Voto 7. [22.01.2011]

    commento di PP
  • Vigoroso melodramma sul sottobosco di invidie e rancori nei rapporti familiari della upper-class.

    commento di Dalton
  • Sublime. Questo film libera davvero la testa, Fassbinder aveva ragione!

    commento di ligeti
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

FABIO1971 di FABIO1971
10 stelle

It is written on the wind a faithless lover's kiss is written on the wind a night of stolen bliss is written on the wind just like the tide leaves our dreams we've calmly thrown away now they've flown away softly flown away. The promises we made are whispers in the breeze they echo and they fade just like our memories though you are gone from me we never can really be apart what's written… leggi tutto

17 recensioni positive

Recensioni

La recensione più votata delle sufficienti

luisasalvi di luisasalvi
6 stelle

Così melodramma che avevo deciso di cancellarlo dopo aver appena iniziato a rivederlo; poi è passato del tempo, l'ho rivisto ieri sera (1-06-2005) con Bibi che l'ha leggermente onorato di pianto, ed è proprio un melodramma, così tanto da diventare quasi accettabile nel suo genere. Molto brava Malone, che ha avuto l'Oscar come attrice non protagonista, e la cosa mi… leggi tutto

2 recensioni sufficienti

Recensioni

La recensione più votata delle negative

diego di diego
stelle

Questo è stato il primo film di Sirk che ho visto. Allora ne aprezzai moltissimo la forza visiva e l'esplosione emotiva capace di trascinarti, dall'inizio alla fine, in un eccesso di emozioni. Ora che l'ho rivisto dopo altre pellicole del regista sono sono riuscito ad apprezzarlo il doppio, se non il triplo, il quadruplo di quello che già l'avevo apprezzato. Questo film E' Il Melò. Dramma… leggi tutto

1 recensioni negative

2020
2020
Trasmesso il 4 aprile 2020 su Rsi La2
Trasmesso il 25 marzo 2020 su Rete 4
2019
2019

Recensione

stefanocapasso di stefanocapasso
8 stelle

Mitch e Kyle sono due amici fraterni. Cresciuti insieme, la benestante famiglia di Kyle, mai troppo amato dai suoi, ha “adottato” il più povero e più assennato Mitch. Quando si innamorano della stessa donna, Kyle riesce a sposarla grazie alla sua ricchezza e al fascino del perdente. Il matrimonio entra in crisi quando a causa della presunta sterilità della coppia…

leggi tutto
Recensione
Utile per 3 utenti
2018
2018
Trasmesso il 22 settembre 2018 su Rsi La2
2017
2017
Nel mese di novembre questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Nel mese di agosto questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
Trasmesso l'8 agosto 2017 su Rsi La2
Nel mese di giugno questo film ha ricevuto 3 voti
vedi tutti
2016
2016
Trasmesso il 6 ottobre 2016 su Rsi La2
2015
2015

Donna

Barone Cefalu di Barone Cefalu

Donna, che nascondi la fragilità,  seducente, dietro gesti sicuri, che lotti per i tuoi diritti,  ma all'ombra ti adagi nel conforto di antichi costumi. Sei crudele,  perché so che in cuor…

leggi tutto
Trasmesso il 13 giugno 2015 su Rsi La1
2014
2014
Trasmesso il 2 luglio 2014 su Rsi La1

Recensione

barabbovich di barabbovich
8 stelle

L'integerrima Lucy Moore (Laureen Bacall) sposa Kayle Hadley (Robert Stack), magnate del petrolio con la passione per la bottiglia. L'amore per Lucy lo redime ma la gelosia di sua sorella Marilee (Doroty Malone), innamorata del migliore amico di Kayle (Rock Hudson) il quale a sua volta ama segretamente Lucy, lo getta di nuovo ne baratro dell'alcool per poi portarlo alla morte. Ma il poligono…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2013
2013
Trasmesso il 5 maggio 2013 su Rete 4
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito