Espandi menu
cerca
Sole

Regia di Carlo Sironi vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 315
  • Post 214
  • Recensioni 6380
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Sole

di alan smithee
6 stelle

locandina

Sole (2019): locandina

VENEZIA 76 - ORIZZONTI La necessità di restare freddi e composti, annientando quel calore che rende pure gli animali dei tutori amorevoli predisposti a donare tutto se stessi per la propria creatura. In una città sulla costa laziale, il giovane ladruncolo Ermanno riceve dallo zio Fabio un incarico ben retribuito: accollarsi la paternità del bimbo di cui è incinta una ragazza polacca, riconoscerlo e poi indurre la copoia di zii sterili ad adottarlo dopo la fuga della madre, pure lei retribuita a dovere. Il lavoretto procede bene, fino a che la bimba, di nome Sole, nasce prematura, e rende necessario alla madre allattarla.

Claudio Segaluscio, Sandra Drzymalska

Sole (2019): Claudio Segaluscio, Sandra Drzymalska

Claudio Segaluscio, Sandra Drzymalska

Sole (2019): Claudio Segaluscio, Sandra Drzymalska

Per costei, ma anche per Ermanni, a quel punto tutt'altro che un estraneo, la tentazione di fuggire per amarsi e costruirsi una vera vita di coppia e famiglia finisce per sfiirarli fino ad attirarli nell'unico progetto sentimentalmente sensato e genuino di tutto quel complicato intrigo di interessi e sentimenti. Funziona bene l'opera di esordio nel lungometraggio di Carlo Sironi, che firma un'ooera ticcante sfruttando un argomento rischioso in cui diversi altri colleghi hanno già fallito clamorosamente.

Sandra Drzymalska, Barbara Ronchi

Sole (2019): Sandra Drzymalska, Barbara Ronchi

Claudio Segaluscio

Sole (2019): Claudio Segaluscio

Fresca l'intesa che si crea tra i due bravissimi giovani protagonisti: Sandra Drzymalska dal viso dolce e pietrificato che ricorda Elle Fanning, e l'Ermanno di Claudio Segaluscio, viso sbattuto ed attonito da cane bastonato che ben diflette le incognite esistenziali di una vita alla ricerca di un vero stimolo genuino che possa partire da un disinteressato sentimento di affetto paterno di cui lui mon ha mai potuto godere.

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati