Espandi menu
cerca
Non conosci Papicha

Regia di Mounia Meddour Gens vedi scheda film

Tutto il cast

Cast Non conosci Papicha

A dirigere Non conosci# Papicha# è Mounia Meddour, regista, sceneggiatrice e produttrice algerina. Nata e cresciuta ad Algeri, all'età di diciotto anni si è trasferita in Francia con tutta la famiglia a causa delle minacce di morte ricevute durante la Guerra civile algerina. Ha studiato giornalismo prima di prendere parte a un programma estivo sulla regia a La Fèmis, a Parigi. Grazie all'esperienza, ha girato il suo primo cortometraggio, Edwige#, che è stato mostrato e premiato in diversi festival internazionali. Non conosci Papicha# è il suo lungometraggio d'esordio.

Protagonista di Non conosci Papicha# nei panni di Nedjma è la giovanissima Lyna Khoudri. "Nedjma proviene dalla classe operaia", ha spiegato la regista. "Molte ragazze lavorano duramente per mantenersi al campus. Studiare per molte di loro serve anche per liberarsi dal giogo opprimente delle loro famiglie, in cui a dettar legge solo i padri e i fratelli. Nedjma è combattiva e sogna di poter rimanere nel proprio Paese: è giovane e per tale ragione ignora le opportunità che l'estero può garantirle. Del resto, so bene come lasciare la propria terra rappresenti uno sradicamento. Nonostante il pericolo che la circonda quotidianamente, va avanti con la sua vita ed è come se avesse i paraocchi: è la morte di sua sorella Linda (simbolo delle centinaia di giornalisti e intellettuali vittime della follia di quel periodo) che ne risveglia istinto e rabbia, portandola all'idea della sfilata di moda. Così facendo, non combatte però la religione: sfida semmai gli abusi che vengono compiuti in nome della religione. Per lei, la sfilata è un modo per vivere il suo lutto e per tenersi attiva, per non soccombere al dolore. Sapevo sin dall'inizio che avrei scelto una giovane algerina per il ruolo e quando ho incontrato Lyna non ho avuto dubbi: poiché suo padre era un giornalista, anche la sua famiglia ha dovuto lasciare l'Algeria negli anni Novanta e ripartire da capo altrove".

Accanto a Nedjma ci sono sempre la migliore amica Wassila, Kahina e Samira. Wassila è molto più sentimentale di Nedjma, crede nell'amore e sarà anche prigioniera di un amore impossibile. Kahina, invece, sogna di andare in Canada (come tutte le adolescenti algerine del periodo, folli per Roch Voisine) mentre Samira è la più religiosa di tutte, oltre che il motore per la sfilata di moda. Le tre sono portate in scena nell'ordine da Shirine Boutella (apprezzata youtuber), Zahra Doumandji (dottoressa di biologia alla prima esperienza davanti la camera) e Amina Hilda Douaouda.