Espandi menu
cerca
Wildfire

Regia di Cathy Brady vedi scheda film

Recensioni

L'autore

alan smithee

alan smithee

Iscritto dal 6 maggio 2011 Vai al suo profilo
  • Seguaci 316
  • Post 214
  • Recensioni 6387
  • Playlist 21
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Wildfire

di alan smithee
7 stelle

locandina

Wildfire (2020): locandina

 

TORINO FILM FESTIVAL 38 – CONCORSO TORINO 38

In una Irlanda inglese ancor più tentata dalla separazione dal Regno Unito dopo la rivincita della cosiddetta “Brexit”, la fuggiasca Kelly fa rientro inaspettatamente, dopo quasi un anni senza aver dato notizie di sé, a casa della sorella maggiore, sposata con un bravo tipo.

Entrambe le sorelle hanno dovuto convivere col trauma di aver perso in età ancora infantile, entrambi i genitori. Ma è la scomparsa della madre, contornata da malignità, pettegolezzi, e voci maliziose che la vogliono suicida, ad aver creato nelle due ragazze un disagio esistenziale che si trasforma in incapacità di rapportarsi col resto del mondo, ed in particolare con i cittadini del piccolo borgo natio che ospita le due sorelle.

 

Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

Wildfire (2020): Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

Wildfire (2020): Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

 

Se da un lato il ritorno inaspettato della sorella, allevia un po' il dolore ed il mal di vivere dell'altra, dall'altro, la presenza all'interno di quelle medesime mura, accentua il disagio che solo una verità, spietata ma non conosciuta o rimossa circa la fine della madre, può in qualche modo chiarire definitivamente, placando certi atteggiamenti fuori controllo che, sempre più spesso, vedono coinvolte le due sorelle, sempre più additate dalla comunità come afflitte dal medesimo male psicologico che ha reso impossibile alla madre la sopravvivenza.

Dietro uno scorcio politico ottenebrato da strati cumuliformi di nubi difficili da dissipare, si consuma un dissidio decisamente più privto, anche quando reso esplicito di fronte ad una comunità da un lato comprensibilmente turbata dalla storia triste e dolorosa che ha già afflitto le due sorelle protagoniste, ma dall'altro irreprensibilmente attaccata lla propria smania di fantasticare e sparlare dei fatti altrui, aprendo ferite già scarsamente rimarginate. 

 

Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

Wildfire (2020): Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

Wildfire (2020): Nora-Jane Noone, Nika McGuigan

 

Possiede una densa e tesa struttura narrativa il film della giovane regista Cathy Brady, che trasforma quasi in un thriller psicologico una propria privata ricerca di riscatto che Laurel e Kelly pretendono venga loro assicurato e riconosciuto.

Un film teso e incalzante, avvalorato da due attrici in stato di grazia come Nora Jane Noone (la ricorderete in Magdalene) e Nika McGuigan, avvolte e sopraffatte dalla presenza di un evocativo ed inquietante cappotto rosso materno che non fa che compromettere il già sufficientemente alterato equilibrio psicologico di entrambe.

 

 

 

 

 

 

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati