Espandi menu
cerca

Santa Maud

play

Regia di Rose Glass

Con Jennifer Ehle, Morfydd Clark, Turlough Convery, Lily Frazer, Lily Knight, Marcus Hutton, Rosie Sansom, Carl Prekopp, Jel Djelal... Vedi cast completo

In streaming Fonte: JustWatch VEDI TUTTI (8)

Trama

Maud è una giovane e religiosa badante. Ben presto, però, matura una pericolosa fissazione per salvare l'anima di Amanda, l'affascinante donna che ha in cura.

Trailer

Commenti (8) vedi tutti

  • Benchè ampiamente prevedibile, la catarsi finale (in loop) sembra riscattare una squallida storia di miserie terrene che trova nelle capacità di astrazione e trasfigurazione dello spirito umano il suo profondo senso trascendente. L'auto da fè dei santi però, non rallegra tutti quanti!

    commento di maurizio73
  • Il vero horror di questo film è la rappresentazione della realtà intima di Maud, una donna che avvolge la sua esistenza nel bozzolo della spiritualità per sfuggire ad un enorme disagio depressivo.

    commento di GabryLed
  • Vomito allo stato puro!

    commento di arcarsenal79
  • Questo è il classico film tutto in mano alla direzione. Il classico film dove la trama è solo un canovaccio di massima sul quale il regista esprime la sua arte e la sua visione. Il fatto che Rose Glass lo abbia realizzato da esordiente a 29 anni la dice lunga sul suo talento.

    commento di bombo1
  • Follie mentali di un'infermiera bigotta.

    commento di gruvieraz
  • La conversa di Scarborough. (I saw the light. It's fire.)

    leggi la recensione completa di mck
  • Dopo gli ultimi acclamati e assolutamente riusciti esperimenti horror degli ultimi tempi, il cinema di genere pare stia risorgendo, ricco di nuove idee, un’estetica innovativa, e una determinante presenza femminile tra cast e team tecnico. Saint Maud è un’ennesima conferma.

    leggi la recensione completa di Cocchan
  • Straziante e impressionante viaggio (al femminile) nella mente di una ragazza in bilico tra santità e follia. Esordio dietro la macchina da presa per la promettente Rose Glass, autrice di talento in grado di esprimere al meglio (anche visivamente) eterni temi esistenziali.

    leggi la recensione completa di undying
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
Recensioni

La recensione più votata è positiva

mck di mck
8 stelle

    Pregate con me: 1, 2, 3, 4, 5 ,6 ,7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ,15, 16, 17, 18, 19, 20 ,21, 22, 23 e 24.   Ventiquattro fotogrammi: un’epifania.   Il 25° è composto dalla stessa materia che divide quei 24 frame uno dell’altro: il nero.   Poi: il titolo, in bianco.   Ha combinato qualcosa (massaggio cardio-polmonare in… leggi tutto

6 recensioni positive

2022
2022

Recensione

alexio350 di alexio350
8 stelle

Maud è una infermiera che presta servizio a domicilio. Fervente religiosa, vive sola in un appartamento spartano, ed è convinta che Dio abbia in serbo per lei qualche compito speciale. Un giorno viene chiamata ad assistere una donna di spettacolo ammalata di cancro. Quest’ultima, ancora piena di vita nonostante la malattia, urterà la sensibilità di Maud, la…

leggi tutto
Recensione
Utile per 1 utenti
2021
2021

Recensione

alan smithee di alan smithee
7 stelle

Maud è un'infermiera con un passato da dipendente di un ospedale pubblico, e che invece al momento si occupa di assistere i malati ed i non autonomi direttamente al loro domicilio. Per questo motivo la vediamo venir assunta da Amanda, una ex ballerina e coreografa di fama, afflitta da una malattia terminale che la immobilizza ad una sedia. Una donna dal carattere forte, e dalle…

leggi tutto

Recensione

mck di mck
8 stelle

    Pregate con me: 1, 2, 3, 4, 5 ,6 ,7, 8, 9, 10, 11, 12, 13, 14 ,15, 16, 17, 18, 19, 20 ,21, 22, 23 e 24.   Ventiquattro fotogrammi: un’epifania.   Il 25° è composto dalla stessa materia che divide quei 24 frame uno dell’altro: il nero.   Poi: il titolo, in bianco.   Ha combinato qualcosa (massaggio cardio-polmonare in…

leggi tutto

Recensione

MrCarrey93 di MrCarrey93
9 stelle

  Presentandoci la vicenda di un'infermiera che offre i suoi servigi come badante presso la dimora di una ricca ex star della danza, negli ultimi suoi giorni di vita a causa di un terribile cancro, "Saint Maud" sembra voler porre un ponte tra vita terrena e santità e offrire un'analisi dell'interazione di fede tra sè stessi e il divino, un complicato rapporto fatto di auto…

leggi tutto
Recensione
Utile per 4 utenti

Recensione

undying di undying
8 stelle

    Maud (Morfydd Clark), giovane infermiera con un passato turbolento, si trova ad assistere Amanda (Jennifer Ehle), una celebre artista afflitta da un male incurabile. Fervente e convinta credente, Maud non apprezza il comportamento disinibito di Amanda che, pur se in condizioni di invalidità sempre più in peggior progresso, non rinuncia a rapporti di sesso…

leggi tutto
2020
2020

Recensione

Cocchan di Cocchan
8 stelle

Opera prima della regista emergente Rose Glass, Saint Maud presenta un ritratto nudo e crudo della malattia mentale, incarnatasi e fattasi horror. Cosa vede una persona affetta da schizofrenia, cosa la conduce a compiere gesti incomprensibili ed esasperati, e quale è stato il trigger che ha fatto scattare la discesa verso l’oblio? Una domanda univoca non si può trovare, e…

leggi tutto
Recensione
Utile per 10 utenti
locandina
Foto
2019
2019
scena
Foto
Morfydd Clark
Foto
2018
2018
2017
2017
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito