La grande abbuffata

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

alfatocoferolo

alfatocoferolo

Iscritto dal 20 marzo 2009 Vai al suo profilo

La recensione su La grande abbuffata

di alfatocoferolo

E' un capolavoro dell'assurdo che porta con sè un'impronta stilistica e caratteriale incommensurabile. Ferreri non ha paura e non ce l'hanno i suoi attori (non è un caso che ogni personaggio porti il vero nome di chi lo impersona), i corpi diventano otri piene di lussuria e cibo e tutti sono costretti a umiliarsi in nome di qualcosa che in fin dei conti non ha senso. Lo scopo di Ferreri è proprio quello, svuotare di ogni senso la corsa al boccone, il tentativo di uccidersi mangiando, la sessualità di contorno deviata e pura allo stesso tempo e ci riesce perché di fatto l'alchimia funziona, funzionano gli equilibri, i dialoghi e lo straordinario cast di attori. Un film unico nello scenario cinematografico che merita in pieno quanto di buono gli è stato attribuito, non sempre scorrevole o leggibile ma comunque immenso. Non mi sento di consigliarlo a tutti, qualcosa può disturbare ed il ritmo non è alto ma è comunque una visione destinata a rimanere impressa.

Sulla colonna sonora

Buona.

Su Marco Ferreri

Ha una personalità strabordante, potentissima. Grande film.

Su Marcello Mastroianni

Il migliore. Gli tocca il ruolo più perverso, controverso e "pazzoide" e lo ricopre con grandissima professionalità.

Su Philippe Noiret

Bravo.

Su Michel Piccoli

Un ruolo particolare ed ambiguo il suo, si mette in gioco e lo fa bene.

Su Ugo Tognazzi

Non si tocca.