La grande abbuffata

Regia di Marco Ferreri vedi scheda film

luca826

luca826

Iscritto dal 22 maggio 2002 Vai al suo profilo

La recensione su La grande abbuffata

di luca826

VOTO 7/8 CORAGGIOSO (Tv Luglio 2002) Film che rispecchia in pieno il suo autore. Ferreri al meglio con i suoi difetti, le sue depravazioni, le intuizioni ma sopratutto un gran coraggio. L'opera è cosi pregna di momenti forti e non compiaciuti, da rendere partecipi ad una storia di decadenza che è pari solo alla nostra indifferenza di fronte alla lenta fine del nostro mondo. L'idea: un suicidio collettivo di quattro esponenti della media-alta borghesia, ma non un classico suicidio con una pistola o del veleno, ma a base di succulente portate fino alla sfinimento ultimo. Godimento provato in fondo per dei protagonisti, che hanno gli stessi nomi anche nela vita reale, trasmettendo ancora di più una vicinanza con i temi trattati. Non piace a chi lo trova volgare e depravato. ma è proprio in quello che Ferreri brilla, nello scovare queste depravazioni (la morte ingozzandosi dopo un orgasmo!) per poi mostrarle alla luce del sole (a volte con fiero autocompiacimento ma sempre con coraggio) così scardinando quel vivere sano e bello, puro e moralmente pulito che regna nel nostro modello di vita. Grandi gli attori, con i maschi che riflettono, anzi simboleggiano la fine della civiltà, davanti alle donne, più resistenti non solo moralmente, ma anche fisicamente visto che gli uomini muoiono e solo una donna sopravvive. Che fame!