Espandi menu
cerca
Pinocchio

Regia di Matteo Garrone vedi scheda film

Recensioni

L'autore

GoonieAle

GoonieAle

Iscritto dal 21 giugno 2009 Vai al suo profilo
  • Seguaci 5
  • Post -
  • Recensioni 838
  • Playlist -
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Pinocchio

di GoonieAle
6 stelle

Garrone lo inseguiva da tempo, Pinocchio. Un progetto sentito, e si nota dalla cura con cui è stato fatto ogni singolo fotogramma,  che però mostra il fianco proprio nella sceneggiatura scritta insieme a Ceccherini! Che sia stato lui il punto debole, questo non lo so (perché non affidarsi ai “soliti” Guadioso e Chiti?) ma sicuramente c’è qualcosa che non va: il film risulta freddo, senza emozioni, meccanico. I bellissimi titoli di coda con le immagini fiabesche della pellicola si alternano, si sfogliano, come in un libro illustrato e lì è pura magia, quella magia che poi in movimento perde parecchio.

 

Peccato davvero, perché a livello tecnico è ineccepibile, sublime, cinema fantastico da far sgranare gli occhi: costumi, effetti speciali, scenografie, trucco, fotografia, musiche, attori, tutto magnifico (peccato per Papaleo praticamente assente nei panni del Gatto). E’ il minore di Garrone ma è impossibile dunque bocciare una roba come questa: chi fa cinema così nel nostro bel paese?

Ultimo pensiero allo straordinario sceneggiato televisivo di Comencini: sembra che nessuno al mondo riesca a fare meglio di lui!

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati