Pinocchio

Infinity94

Iscritto dal 22 luglio 2015 Vai al suo profilo

La recensione su Pinocchio

di Infinity94

Molto ben fatto da un punto di vista tecnico, come gli effetti speciali, il trucco, costumi, il sonoro, tutto appare abbastanza realistico la cura nei dettagli anche della fotografia e dei personaggi, ma purtroppo c'è poco da dire di come viene rappresentato il lato umano della storia scritta da Collodi

La favola per bambini per antonomasia ritorna al cinema,non facile sicuramente da rappresentare,e in questo il regista acclamato Matteo Garrone(Dogman,Gomorra per citare alcuni dei suoi film più conosciuti) ritorna a girare la favola delle favole in chiave fantasy come era stato anche il suo racconto dei racconti,e sicuramente da un punto di vista tecnico è molto ben fatto,realistico con i mezzi utilizzati nel miglior modo possibile per rendere ancora più realistica la storia: la fotografia,le ambientazioni,la cura nei dettagli di ogni singolo personaggio,il montaggio,il sonoro,i costumi, gli effetti speciali. Purtroppo mi dispiace dire che ho trovato poco,secondo il mio modesto punto di vista, il lato umano della storia scritta da Collodi, a partire proprio dai stessi personaggi, come Geppetto che cerca disperatamente il suo figliuolo,secondo me viene un pò trascurato,gli avrei dato maggiore spazio ed attenzione,con un attore poi come Roberto Benigni, Mangiafuoco, il Gatto & la Volpe sono abbastanza credibili, così come i personaggi animati dal Grillo parlante, al Tonno che li salva dalla balena, alla trasformazione poi in somari di Lucignolo e Pinocchio. Non si può dire nulla da un punto di vista tecnico,secondo me, ma viene un pò trascurato la parte umana della storia.