Espandi menu
cerca
La vita straordinaria di David Copperfield

Regia di Armando Iannucci vedi scheda film

Tutto il cast

Cast La vita straordinaria di David Copperfield

A dirigere La vita straordinaria di David Copperfield è Armando Iannucci, regista, produttore e sceneggiatore scozzese di origini italiane. Nato nel 1963, Iannucci è lo scrittore-regista della pungente serie The Thick of It, del film nominato agli Oscar In the Loop (che sviscera i meccanismi dietro alla politica britannica,) e della premiata serie Veep – Vicepresidente incompetente, satira sulla politica americana che racconta le vicende di una vice-presidente di finzione e del suo staff. Iannucci è anche noto per essere tra gli sceneggiatori del dissacrante Alan Partridge: Alpha Papa e per aver diretto il satirico Morto Stalin, se ne fa un altro.

Protagonista principale di La vita straordinaria di David Copperfield nei panni di David è Dev Patel, l'attore lanciato da bambino in The Millionaire. "Non ho mai pensato a nessun altro", ha ribadito Iannucci. "Dev è stata la prima persona che ho contattato e non avevo un piano alternativo. In lui sono insite tutte le caratteristiche di David, dall'innocenza al tempismo comico".

Con oltre cinquanta personaggi in scena, il cast di La vita straordinaria di David Copperfield è piuttosto variegato, comprendendo nomi di primo piano accanto a quelli di giovani meno conosciuti.

Per Tilda Swinton, attrice premiata con l'Oscar per Michael Clayton, portare in scena Betsey Trotwood, la zia di David, "è stato come un sogno che si avvera. Il romanzo di Dickens è uno dei miei libri preferiti e non potevo chiedere di più".

Hugh Laurie, celebre per la serie tv Dr. House, interpreta Mr. Dick, il lontano cugino di Betsey affetto da una forma non meglio diagnosticata di malattia mentale, mentre Peter Capaldi, già diretto da Iannucci in passato, presta il volto a Wilkins Micawber, il povero padre di famiglia che accoglie David sotto la sua ala quando viene mandato a lavorare in fabbrica.

Daisy May Cooper e Paul Whitehouse impersonano i fratelli Clara, la governante di David da piccolo, e Daniel Peggotty, mentre il più noto Ben Whishaw (Skyfall, Paddington) porta in scena lo scurrile Uriah Heep, il cui percorso incrocia diverse volte quello di David, e Aneurin Barnard il manipolativo James Steerforth, l'amico che David conosce nei suoi anni di scuola.

#Tra gli altri nomi del cast si annoverano anche Anthony Welsh (è Ham, uno dei figli di Daniel), Nikki Amuka-Bird (è la madre di Steerforth), Benedict Wong (è il signor Wickfield, consigliere finanziario di Betsey), Rosalind Eleazar (è Agnes, la figlia di Wicklow), Darren Boyd (è Edward Murdstone, patrigno di David), Gwendoline Christie (è la terribile Jane Murdstone, la sorella del patrigno di David), Bronagah Gallagher (è la signora Micawber, la moglie di Wilkins) e, soprattutto Morfydd Clark, impegnata in due differenti ruoli, quello della madre di David e quello di Dora Spenlow, la giovane di cui il protagonista si innamora.