Dieç, il miracolo di Illegio

Trama

La vita degli abitanti di Illegio, un piccolo paese in provincia di Udine immerso in una verde conca circondata da alture alpine, scorre tranquilla. Ad animare la comunità provvedono don Alessio e don Angelo, che ogni anno coinvolgono i compaesani in un progetto artistico di prestigio, degno di una capitale: una mostra con quadri e sculture provenienti dai maggiori musei europei, dedicata ogni volta a un tema fondamentale per l'esistenza umana. Il progetto richiede uno sforzo organizzativo notevole e così i due sacerdoti hanno progressivamente coinvolto, anno dopo anno, l'intera comunità. Il paesaggio umano e la memoria di Illegio animano i racconti degli abitanti, sempre più impegnati con l'approssimarsi della mostra: Illegio ha subito nel Novecento i fenomeni di forte emigrazione lavorativa che hanno impoverito tutta la montagna, specialmente quella friulana, e anche la situazione demografica ne ha risentito. Eppure, è un paese vivo, attivo e intraprendente, capace di offrire rapporti sociali aperti e una simpatica accoglienza.

Commenti (1) vedi tutti

  • Una piccola e incredibile storia, narrata con delicatezza e con lo stile di un film più che di un documentario.

    commento di marco2001gb
Scrivi un tuo commento breve su questo film

Scrivi un commento breve (max 350 battute)

Attenzione se vuoi puoi scrivere una recensione vera e propria.

Vedi anche
2019
2019
Uscito nelle sale italiane il 15 aprile 2019
I nostri top user
Scopri chi sono i top user

Sono persone come te:
appassionati di cinema che hanno deciso di mettere la loro passione al servizio di tutti.

Scopri chi sono i top user
Come si diventa un top user

I top user sono scelti tra i membri della community sulla base della qualità e della frequenza dei loro contributi: recensioni, notizie, liste.

Scopri come contribuire
Posso diventare un top user?

Certo! Basta che tu ti registri a FilmTv.it e che inizi a condividere la tua passione e il tuo sapere. Raccontaci il cinema che ami!

Registrati e inizia subito