Espandi menu
cerca
Martin Eden

Regia di Pietro Marcello vedi scheda film

Recensioni

L'autore

port cros

port cros

Iscritto dall'8 settembre 2013 Vai al suo profilo
  • Seguaci 48
  • Post 4
  • Recensioni 632
  • Playlist 18
Mandagli un messaggio
Messaggio inviato!
Messaggio inviato!
chiudi

La recensione su Martin Eden

di port cros
7 stelle

Un'opera fuori dall'ordinario, non facile né immediata, dall'ambigua collocazione temporale e dalla struttura liquida e a tratti criptica, non esente da difetti soprattutto nell'epilogo sbrigativo, ma di sicuro interesse e fascino, che conferma l'originalità e l'audacia della visione del suo autore e l'intensità interpretativa del suo protagonista

Il rozzo marinaio napoletano Martin Eden salva un ragazzino di famiglia altolocata da un aggressore e questi per ringraziamento lo invita a pranzo in villa, ove Eden consoce sua sorella, la bella ed algida Elena Orsini. Dall'innamoramento per la raffinata giovane scaturirà in Martin Eden il desiderio e l'ambizione di cercare di elevarsi tramite lo studio, completando un'istruzione abbandonata dopo le scuole elementari. Il riscatto umano e  sociale attraverso la conoscenza dovrà portarlo al livello culturale dell'amata per poterla sposare e lo spingerà fino a coltivare il sogno di diventare uno scrittore.

 

Interessato anche alla politica, avido lettore dell'opera di Herbert Spencer ed ispirato dal pensiero del suo mentore intellettuale Russ Brissenden, Martin si avvicina ad idee socialiste, ma poi le rifiuta, essendo animato da un individualismo anarchico che gli fa rifuggire ogni forma di potere organizzato, compreso quello dei sindacati che teme possano trasformarsi nei nuovi padroni dei lavoratori. Tuttavia il suo percorso di acquisizione di consapevolezze sociale lo porterà anche alla piena contrapposizione con il mondo alto borghese a cui appartiene Elena, un mondo elitario che finge paternalisticamente di accettarlo.

 

Luca Marinelli

Martin Eden (2019): Luca Marinelli

 

 

Dal celebre romanzo dai tratti autobiografici di Jack London, trasposto con originalità  da Pietro Marcello dalla San Francisco di inizio '900 ad una Napoli popolare sospesa in una ambigua collocazione temporale, con scene che paiono appartenere a diversi decenni del XX Secolo ed  inserti "documentaristici" di scene di vita quotidiana dei marinai e delle classi popolari italiane, anch'essi tratti da epoche varie del secolo scorso, come pure le canzoni della colonna sonora.

 

La pellicola è dominata dalla prova intensa di Luca Marinelli, premiato con la Coppa Volpi alla Mostra del Cinema di Venezia 2019, che si conferma uno dei miglior attori italiani della nuova generazione. Marinelli incarna in maniera totale  il protagonista  nella sua evoluzione personale nel corso della storia, con il suo carattere generoso ed allo stesso tempo ombroso, i suoi slanci di  idealismo e di rabbia,  l'iniziale ingenuità, le fragilità, l'ostinazione davanti ai molti rifiuti di giornali e case editrici a cui spedisce le sue opere, il tracollo finale di fronte alla delusione per la realizzazione del suo sogno.

 

Luca Marinelli

Martin Eden (2019): Luca Marinelli

 

L'originalità e l'audacia dell'approccio di Pietro Marcello alla libera trasposizione del romanzo rappresenta un altro elemento di riuscita del film, con la scelta di uno stile registico fuori dall'ordinario, con la personalità nello sguardo dell'autore nella scelta di un'immagine sgranata, nell'inserzione naturale degli spezzoni di repertorio, che non spezza la narrazione, ma vi si amalgama in modo omogeneo.  Il realismo nella rappresentazione di una Napoli  misera e verace si contrappone ad inserti onirici, come quello ricorrente del veliero che lotta contro il mare in tempesta, ed anche l'indeterminatezza temporale contribuisce a questo senso di smarrimento tipico del sogno. Marcello realizza così un film a tratti straniante, dalla struttura liquida (come il mare che costituisce un altro "personaggio" determinate), in cui si fondono elementi apparentemente incongrui, che stilisticamente risulta indubbiamente interessante ed affascinante, sebbene dal punto di vista narrativo risulti a tratti criptico, per cui ci si trova anche smarriti, senza  capire a volte dove Marcello intenda condurci.

 

 

Vi sono sezioni in cui la sceneggiatura sembra arrancare e non coinvolgere, soprattutto nella parte finale, in cui Martin Eden, ascendendo alla bramata fama letteraria si scontra però con la disillusione per la vacuità del mondo a cui tanto ambiva essere ammesso, che arriva con un'improvvisa ellissi temporale e risulta sbrigativa ed affollata da troppi elementi affastellati ed irrisolti. Per l'economia interna del film sarebbe stato credo meglio tagliare un po' di più sulla prima parte, che è molto dilatata, ed approfondire maggiormente l'epilogo.

 

In conclusione, Martin Eden è un'opera fuori dal comune, non facile né immediata, non esente da difetti,  ma di sicuro interesse e fascino, che conferma l'originalità e l'audacia della visione del suo autore e l'intensità interpretativa del suo protagonista.

 

Ti è stata utile questa recensione? Utile per Per te?

Commenta

Avatar utente

Per poter commentare occorre aver fatto login.
Se non sei ancora iscritto Registrati